“Sicurezza stradale prima di tutto”, questo è il motto che ha animato i ragazzi della Lega Giovani Ostia a raccogliere le firme ieri pomeriggio davanti al CPO di viale Vega 3: il movimento giovanile di Matteo Salvini con grande sensibilità ha deciso di farsi carico di un grande problema che attanaglia la cittadinanza locale (soprattutto quelle persone portatrici di disabilità), richiedendo il rifacimento delle strisce pedonali davanti la struttura sanitaria e la messa in sicurezza degli scivoli per l’accesso ai marciapiedi.
Questa strada nonostante sia una delle arterie principali del litorale romano, vede da anni profonde criticità urbanistiche: non solo i problemi elencati, ma anche l’aggiungersi del grave dissesto dei marciapiedilì presenti. Tutte situazioni che non agevolano la vivibilità del quartiere da parte dei residenti locali, soprattutto se questi hanno la necessità di spostarsi attraverso una carrozzina: il tratto che divide viale Vega dal mare è una continua barriera architettonica, che rende difficile alle persone portatrici di disabilità anche una semplice passeggiata per il quartiere.
Sorge la necessità di rimettere in regola le passerelle pedonali, che secondo diversi cittadini attualmente non sono a norma e rendono complicato – per via della pendenza – l’attraversamento con la carrozzina. Una situazione ugualmente grave la troviamo sulla mancanza delle strisce pedonali davanti al Centro Paraplegico Ostia, dove le vecchie strisce ormai sbiadite mettono quotidianamente a repentaglio l’incolumità di numerosi cittadini: tanti motorizzati non sanno che in quel punto dovrebbero esserci delle strisce, attraversando l’incrocio tra via Mario Bianco e viale della Stella Polare ad altissime velocità. Tutto questo nonostante la presenza di un semaforo in questo punto, che non disincentiva abbastanza le alte velocità nel quartiere di Stella Polare.
I ragazzi della Lega Giovani Ostia hanno trovato ampio sostegno da parte della cittadinanza locale e anche di tanti turisti venuti sul litorale romano per trascorrere le vacanze, raccogliendo in poche ore oltre 200 firmeper richiedere con urgenza il ripristino della sicurezza stradale in questa zona.
Mirko Liaci, Coordinatore Lega Giovani Provincia di Roma, ha sottolineato inaccettabile che nel X Municipio di Roma Capitale i diversamente abili siano lasciati in balia di sé stessi: “Il dissesto stradale e l’ordinario disservizio della manutenzione costringono tutti i cittadini ed in particolare i disabili in carrozzina ad aver paura nell’attraversare la strada perché le strisce pedonali sbiadite, le buche e le crepe rappresentano un serio pericolo. Non possiamo tralasciare inoltre le barriere architettoniche che impediscono ai disabili l’accesso ai mezzi di trasporto e ai luoghi pubblici, basti pensare alle dissestate passerelle d’accesso al mare di Ostia.” Ha aggiunto: “Il banchetto raccolta firme di ieri per la messa in sicurezza della strada davanti al Centro Paraplegici di Ostia è stato solo un piccolo primo passo di Lega Giovani al fianco dei disabili”.
Il Coordinatore Lega Giovani di Ostia, Matteo Sampieri, ha sottolineato l’importante risultato raggiunto: “In circa due ore abbiamo raccolto oltre 200 firme e il merito è di ogni ragazzo della squadra. Siamo tutti giovanissimi e sappiamo di avere tanto da imparare ma metteremo idee cuore e coraggio per questo nostro territorio”.
Andrea Rapisarda