Oggi, 6 Gennaio 2019, ad Ostia Antica, ha avuto luogo la Festa della Befana. Un evento davvero coinvolgente che ha reso partecipi sia piccoli che grandi.
La befana è arrivata anche ad Ostia Antica, dove ad accoglierla è stato prima il Borgo, poi il Centro Anziani “Lo Scariolante”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Festa della Befana, ormai attivo sul territorio da 19 edizioni, un’unione di associazioni e volontari che si riunisce in onore del fondatore di questa Festa: Marcello Orlando. L’evento ha permesso a tutti i bambini del quartiere di poter trascorrere una fantastica giornata in compagnia della loro amata Befana.
Con l’occasione abbiamo chiesto ad Alessandro Magi, volontario e gestore del Ristorante “Al Bajinero” alcune informazioni:
Alle ore 9,30 abbiamo assistito al raduno del corteo della Befana in Via Banduri 55 presso PizzArò, per poi spostarsi alle ore 10,00 verso il quartiere Saline. Alle 10,45 la Befana è stata accolta nel suggestivo Borgo di Ostia Antica e alle ore 11,00 presso il Centro Anziani “Lo Scariolante”. Proprio qui, il Comitato Festa della Befana ha deciso di organizzare una giornata all’insegna dell’animazione e dello spettacolo per tutti i bambini presenti, omaggiandoli anche di tantissime calze piene di dolcetti. Il Comitato si è occupato, inoltre, di passare per cinque case di cura e case famiglia del quartiere, portando loro allegria grazie alla presenza di un’ulteriore Befana.
A rendere possibile l’organizzazione di questa festa, le numerose realtà e associazioni del X Municipio: Il Comitato di quartiere Ostia Antica Saline,“Pro Loco”, il “Bristot Piazza Ravenna”, “Il Gelataio”, “Ariò”, il Centro Anziani “Lo Scariolante”, l’oratorio “Don Bosco Borgo di Ostia Antica, l’Ass. Sportiva Culturale “Le Saline” e infine il Cocktail Bar “Dolce Caffè”.
Abbiamo intervistato l’Assessore Silvana Denicolò (Assessore alle Politiche Culturali, Sportive e Grandi Eventi del X Municipio di Roma Capitale), che ci ha parlato dei numerosi eventi presenti oggi sul territorio: