Home » Cronaca Ostia » Dalla Patagonia alla Florida con un aereo del 1941: il sogno di una coppia di Ostia

Dalla Patagonia alla Florida con un aereo del 1941: il sogno di una coppia di Ostia

Pubblicato il

Piero Angiolillo e Simona Balestri, coppia di Ostia unita non solo nella vita ma anche e soprattutto nella passione per il volo. Volti noti sul territorio (e non solo) con tante apparizioni nelle manifestazioni del genere, con un passaggio, tutt’oggi ancora molto vivido, all’Airshow di Ostia del 2014.

57 anni lui, pilota (anche acrobatico), istruttore di volo, ha deciso di passare la sua vita tra le nuvole quando aveva appena 17 anni; 49 anni lei, anche lei pilota con la medesima passione per il volo. La loro è una squadra oramai consolidata: amano gli stessi sport, come la corsa, e spesso gareggiano insieme. Quattro i figli della coppia. 

Il loro sogno nel cassetto ad oggi? “Volare” negli Stati Uniti per tentare un’impresa mai provata prima: attraversare buona parte del continente americano dalla Patagonia alla Florida a bordo del loro Boeing Stearman PT13 del 1941 (uno dei gioielli dell’aeronautica a stelle e strisce). 

IL RALLY AEREO TARGATO VINTAGEAIRRALLY

Il contest è stato lanciato dall’azienda belga Vintageairrally ma soltanto 15 velivoli avranno la possibilità di realizzare l’impresa il prossimo marzo il cui arrivo è stato fissato in uno degli appuntamenti più prestigiosi per gli amanti del genere, ovvero il Sun n’ Fun airshow che si terrà in Florida. 

L’impresa è titanica, ai limiti del proibitivo: si tratta di ripercorrere le antiche rotte postali degli anni ’20 – cadute in disuso ormai da tempo  – a bordo di mezzi storici, come, per l’appunto, il Boeing di Piero e Simona (l’amore per questo aereo, ci raccontano, è scattato 6 anni fa in Minnesota e da allora non si sono più separati), partendo da Ushuaia in Patagonia. 

Panorami mozzafiato, scenari incantati (le Ande, la foresta amazzonica, cuba solo per citarne alcuni) ma anche tante difficoltà: 9200 miglia tutte d’un fiato per un totale di 45 giorni di volo e 42 tappe. E attenzione al freddo: gli impavidi aviatori sfideranno faccia a faccia – letteralmente visto che si tratta di aerei scoperti – il freddo più ostico dato che le temperature toccheranno anche i 20 gradi sotto zero.

LE SELEZIONI DEL VINTAGEAIRRALLY: TIFIAMO PER PIERO E SIMONA DI OSTIA

L’Azienda organizzatrice ha ricevuto, dal momento del lancio del contest, oltre 700 proposte da tutto il mondo. Il numero, dopo una prima scrematura, è sceso ora a 60 e tra questi c’è anche la candidatura di Piero Angiolillo e Simona Balestri. L’obiettivo, neanche a dirlo, è quello di entrare nella top 15 per assicurarsi un posto nella storia. Entro la fine del mese il responso: Ostia (e non solo) tifa per loro

 

https://www.facebook.com/VintageAirRally/videos/680465705480976/

 

pp

Immagine 3 di 3

Impostazioni privacy