Ennesima situazione di degrado ad Ostia Antica, dove la situazione del verde pubblico e’ in uno stato di profondo abbandono. Lo denuncia l’Associazione “Salviamo Ostia Antica”.
Piazza Gregoriopoli, punto nevralgico e centrale di Ostia Antica, ritrovo di anziani nei pomeriggi estivi, e di decine di utenti in attesa dei bus che li fanno capolinea. La piazza è da sempre caratteristica nel suo insieme: le sue panchine – mai manutenute, se non da volenterosi cittadini – una fontana storica affollata di pesciolini rossi, spesso vandalizzata, un albero secolare al centro della piazza, e tutto intorno alberi che purtroppo soffrono di assoluta mancanza di potature e manutenzione da anni, molti dei quali ormai malati e pericolosi.
Questo il punto dolente: proprio gli alberi sono pericolosi per chi sosta sopra le panchine e per le auto parcheggiate lungo il marciapiedi che costeggia la piazza, dove proprio uno di questi, la notte scorsa, ha esaurito il suo ciclo vitale, cadendo malamente sul marciapiedie e sopra una macchina parcheggiata, mostrando tutto il suo “marciume” interno ormai vuoto.
La situazione della piazza e’ stata più volte denunciata dai cittadini, dal CdQ Ostia Antica-Saline, e dai commercianti che lavorano a ridosso della piazza, lamentando anche la scarsa pulizia della stessa, che fa proliferare anche dei ratti che si nascondono negli incavi degli alberi e tra la sporcizia che perennemente si rinnova per la atavica mancanza di decoro che deturpa una piazza storica e bellissima, che dovrebbe essere un punto verde di eccellenza ad Ostia Antica, ad uso e consumo dei suoi residenti…purtroppo, però, non è così!!!
Gaetano Di Staso
Associazione “Salviamo Ostia Antica”