Toccano pure Acilia gli interventi di manutenzione stradale programmati dall’Amministrazione pentastellata del X Municipio di Roma Capitale, che da diverse settimane sta lavorando costantemente su quelle arterie urbane con grosse criticità.
In queste ore i lavori di messa a norma hanno tocca anche Via Francesco Ingoli, strada a due passi dalla Parrocchia San Leonardo da Porto Maurizio e traversa di Via di Acilia.
Ad annunciare la conclusione dei lavori è il consigliere pentastellato di Roma Capitale Nello Angelucci, grazie a un breve post fatto girare sui suoi profili social di Facebook e Twitter.
ANCORA #StradeNuove.
In Via Francesco Ingoli, Acilia, il tratto interessato da alcuni scavi dei sottoservizi è stato rifatto perfettamente.
Anche se solo un tratto è comunque importante per i residenti o per chi ci lavora.I vecchi cordoli di asfalto sono solo un ricordo. pic.twitter.com/rC5VksGzxl
— Nello Angelucci (@NelloAng) September 2, 2019
Il consigliere di maggioranza in Consiglio Comunale dichiara nei suoi brevi post a riguardo del problema: “ANCORA #StradeNuove. In Via Francesco Ingoli, Acilia, il tratto interessato da alcuni scavi dei sottoservizi è stato rifatto perfettamente. Anche se solo un tratto è comunque importante per i residenti o per chi ci lavora. Noi controlliamo che i vecchi cordoli di asfalto restino solo un ricordo“.
Gli uffici tecnici competenti del Comune infatti sono intervenuti in alcuni tratti della strada che vedevano la presenza di cantierati, rendendo ulteriormente difficile il transito delle automobili in questa piccola via con una sola corsia e oltretutto a senso unico. Le difficoltà d’intasamenti e lunghe code di vetture erano dall’inizio dei lavori all’ordine del giorno, considerato come questa strada sia fondamentale per collegare la Stazione di Acilia della Roma-Lido con Via di Saponara e la sede centrale dell’IPS “Giulio Verne” (l’istituto tecnico locale).
Come ha precisato lo stesso consigliere Angelucci, i lavori si sono estesi solo per un tratto di questa strada. Ovviamente i cittadini locali e della restante Acilia sperano in un’ultimazione delle manutenzioni necessarie in tempi brevissimi, evitando di lasciare situazioni in stallo anche per interi mesi: la memoria infatti riporta al rifacimento di Via dei Velieri, dove di 800 metri di strada – all’incirca – sono stati riasfaltati recentemente solamente un centinaio di metri all’altezza dell’incrocio con Via Isole del Capo Verde.