Home » Oroscopo » Oroscopo: è boom di ricerche online da parte degli appassionati

Oroscopo: è boom di ricerche online da parte degli appassionati

Pubblicato il
oroscopo

L’oroscopo da sempre esercita grande fascino su moltissime persone e la scoperta delle previsioni relative al proprio segno zodiacale, per curiosità o per passione, continua a essere considerata una piacevole abitudine del quotidiano, in grado di favorire anche la socievolezza.

Naturalmente, proprio come altri aspetti della quotidianità, anche la fruizione dell’oroscopo è cambiata molto nel corso degli ultimi anni grazie al web: al giorno d’oggi, infatti, una semplice ricerca in rete permette di individuare le previsioni in pochi click, in qualsiasi momento e in qualunque luogo, sfruttando i device mobile.

Oroscopo online: le preferenze degli utenti

Proprio la massima accessibilità garantita dalla rete ha decretato il boom di ricerche online da parte di appassionati di astrologia e semplici curiosi, interessati tanto all’oroscopo del giorno quanto a un quadro più completo, legato a bilanci mensili o annuali.

Altrettanto ricercati sul web risultano essere tanto gli approfondimenti dedicati ai segni quanto quelli riguardanti l’astrologia orientale: in particolare, in questo momento è particolarmente di tendenza lo zodiaco cinese. Tra le tematiche più ricercate, invece, non sorprende forse trovare ai primi posti l’amore e il lavoro, due aspetti del resto molto importanti nella vita di ogni individuo.

Per quanto riguarda i portali più cliccati, si registrano picchi di visite per esempio per quello che riguarda i siti pensati per un pubblico femminile, evidenziando un interesse maggiore per la materia da parte delle donne.

A questo proposito, un punto di riferimento risulta essere l’oroscopo Pourfemme, molto apprezzato per l’ampiezza della proposta, che spazia dalle previsioni nella rubrica “oroscopo di oggi” alle anticipazioni segno per segno nella rubrica “oroscopo di domani” fino alle previsioni annuali, passando per approfondimenti dedicati alla fortuna dei segni in relazione alle più importanti tematiche.

Oroscopo: una tradizione dalla storia millenaria

Le radici dell’oroscopo odierno affondano nella Mesopotamia del 3000 a.C., quando le popolazioni dell’epoca osservavano il Sole e i pianeti per fare previsioni riguardanti non solo il tempo meteorologico, ma anche eventi che potevano avvenire per volere degli dei in cui credevano.

I Babilonesi, quindi, basandosi sui movimenti della Luna e dei pianeti, da Marte a Saturno, prendevano decisioni anche importanti, come ad esempio l’individuazione del momento giusto per provvedere alla semina. Di certo, il simbolismo di allora è rimasto una costante piuttosto lineare nei millenni, così per esempio Marte ancora oggi viene associato alla forza mentre il Sole alla coscienza dello spirito.

Ogni segno zodiacale viene governato da un particolare pianeta, andando così a rifletterne le caratteristiche. Com’è noto, sono complessivamente 12 e ognuno di essi fa riferimento a una specifica costellazione.

I segni zodiacali, riprendendo queste peculiarità, sono stati creati a partire da determinate costellazioni e, com’è noto, complessivamente sono 12.

L’oroscopo al giorno d’oggi

Chi crede all’oroscopo e si interessa di temi legati all’astrologia sa che ognuno dei segni zodiacali ha caratteristiche ben precise, che dovrebbero inficiare sul carattere stesso della persona.

Così, a seconda dei pianeti che li dominano, questi segni sono suddivisi in base al nome dei quattro elementi principali, ovvero fuoco, aria, terra e acqua. Ad esempio, Leone e Ariete, per la loro natura di segni di fuoco, pare siano associabili a personalità forti ed energiche, mentre per Capricorno e Toro predominano la ragione e la materialità, in quanto segni di terra.

Sono proprio queste caratteristiche il punto di partenza a cui si guarda per l’oroscopo, oltre naturalmente all’osservazione di altri fattori determinanti, come i movimenti dei pianeti, proprio come facevano i Babilonesi, al fine di comunicare quando un elemento specifico si avvicina a una determinata costellazione, influenzandone i segni corrispondenti.

Ogni segno, poi, secondo gli astrologi e gli appassionati viene anche classificato in base alla stagione: così, Ariete, Toro e Gemelli sono i segni primaverili; Cancro, Leone e Vergine sono i segni d’estate; Bilancia, Scorpione e Sagittario sono quelli d’autunno e, infine, Capricorno, Acquario e Pesci sono quelli d’inverno.

Tutti questi elementi vengono tenuti in considerazione per stilare previsioni sia a breve termine che in archi temporali più lunghi, consentendo in questo modo di poter dare vita all’oroscopo giornaliero, mensile o annuale.

Impostazioni privacy