Fin dall’antichità, gli animali sono sempre stati tenuti in grande considerazione dai loro amici umani, fino a diventare al giorno d’oggi dei veri e propri membri della loro famiglia.
Ormai un cane o un gatto sono per noi degli amici, dei fratelli, degli affettuosi compagni di vita, senza i quali le nostre giornate non sarebbero le stesse.
Purtroppo però, proprio come per le persone, anche la vita dei nostri amici a quattro zampe ha un termine, molto più breve del nostro.
Il distacco dopo la loro dipartita è per noi sempre fonte di dolore, e il pensiero di non rivedere più il nostro fedelissimo amico è difficile da affrontare.
Oltre il dolore da superare però, dopo la morte del nostro animale, insorge anche un altro problema… cioè cosa fare della salma.
Spesso si è optato per il seppellimento in un cimitero o, per chi ne ha la possibilità, nel proprio giardino.
Ultimamente però si è sviluppata una nuova soluzione che permette di conservare in maniera più “pratica” non solo il ricordo del nostro amico, ma anche le sue ceneri.
Grazie ad agenzie come Taffopet infatti, è possibile cremare i nostri animali e poterne conservare le ceneri.
La soluzione proposta da Taffopet è quella della cremazione singola che permette di bruciare la salma in maniera individuale. Nel caso vogliate, potrete anche assistere alla cremazione.
Se invece volete solamente provvedere alla cremazione del vostro amico, senza però portare con voi le sue ceneri, potete scegliere anche l’opzione della cremazione collettiva, la quale prevede che si bruci la salma del vostro cane o gatto insieme a quelle di altri animali. Ovviamente scegliendo questo tipo di trattamento le ceneri non possono essere recuperate.
Tra le due opzioni vi è una differenza anche in termini economici.
I costi della procedura singola vanno dai 100 ai 350 euro, mentre quelli della cremazione collettiva dagli 80 ai 150 euro.
In entrambi i casi, è necessario presentare il certificato di morte dell’animale, firmato dal veterinario.
La procedura di cremazione ha una durata di circa un paio d’ore, alle quali, nel caso in cui si fosse scelta l’opzione singola, bisogna aggiungere il tempo di raffreddamento delle ceneri che si aggira intorno alle sei ore.
Successivamente le ceneri vengono disposte in un cofanetto che il padrone può conservare.
In questo modo, scegliendo Taffopet, è possibile avere per sempre al nostro fianco quell’amico che nella sua vita non ci ha mai, mai abbandonato.