Ormai è noto praticamente a tutti che la SEO e il posizionamento di un sito su Google sono fattori indispensabili per un’attività di successo. Gli utenti, infatti, tendono a fidarsi molto del web e, in particolar modo, dei motori di ricerca e questo orienta le loro scelte sia per gli acquisti reali, che per quelli virtuali.
Se sei capitato su questo articolo, dunque, probabilmente starai pensando di affidarti ad un esperto SEO o ad un’agenzia che si occupi del settore. Ma le offerte sul mercato sono davvero tante: come fare a districarsi nella complessa e affollata giungla di offerte SEO, sponsorizzazioni o quant’altro?
Se sei particolarmente confuso sull’argomento, non temere. Nelle prossime righe, infatti, ti fornirò una panoramica completa, spiegandoti anche in breve quali fattori prendere in considerazione per scegliere un buon SEO.
Che cos’è il posizionamento SEO
Ma che cosa significa SEO? Che cosa si nasconde dietro queste tre misteriose lettere? La sigla SEO sta per Search Engine Optimization, che significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO, dunque, altro non è che una branca che si occupa di migliorare il posizionamento organico di un sito web grazie alla messa in pratica di alcune tecniche. A tal fine, puoi trovare una guida pratica sul sito jfactor.
La SEO si distingue dalla SEA (sigla che sta invece per Search Engine Advertising, ovvero pubblicità attraverso i motori di ricerca) perché la prima mira al raggiungimento della prima posizione in relazione alle parole chiave di proprio interesse ma in maniera del tutto organica. La seconda, invece, ricorre a delle sponsorizzazioni per far sì che il sito web appaia all’inizio o alla fine della pagina di ricerca, nella sezione contrassegnata dalla sigla “ann.”.
Probabilmente, allora, alcuni di voi mi chiederanno: ma allora perché spendere tempo e soldi nella SEO quando posso ricorrere alla SEA ed avere risultati immediati?
L’immediatezza rappresenta sicuramente un grande vantaggio della SEA, ma non si può assolutamente ignorare che un lavoro di posizionamento SEO organico non sia minimamente paragonabile all’acquisto di sponsorizzazioni. Primo perché la SEA è a breve termine (ovvero cessa nel momento in cui si smette di pagare la cifra per la sponsorizzazione), al contrario della SEO, invece, che se messa in pratica in maniera corretta garantisce risultati a lungo termine. Secondo perché un lavoro organico guadagnerà una percentuale di clienti maggiori, visto e considerato che gli utenti del web sanno che il risultato è sponsorizzato e tendono, invece, a preferire il risultato realmente meritevole di occupare il primo posto, ovvero il risultato organico.
Quali elementi tenere in considerazione per la scelta di un bravo SEO
Ora che abbiamo chiarito, dunque, che è meglio affidarsi ad un SEO e lasciar perdere le sponsorizzazioni, abbiamo un problema: a chi dobbiamo affidarci? I liberi professionisti e le agenzie che offrono SEO sono praticamente migliaia. Come facciamo a capire di chi ci possiamo realmente fidare onde evitare di perdere soldi o tempo?
Ecco i criteri da prendere in considerazione nella scelta di un esperto o di un’agenzia SEO:
- Risultati precedentemente ottenuti: verificate che il SEO al quale vi rivolgete non sia nuovo del campo ma che, al contrario, abbia un buon curriculum. Non esiste biglietto da visita migliore che i lavori precedentemente eseguiti dallo stesso, ovviamente se di successo.
- Preventivo nella media: non è vero che i più bravi costano di più o almeno non è così per la SEO. La SEO è un’arte e il risultato non è mai matematico. Fidatevi di chi vi fa un prezzo nella media e vi fa un prospetto delle possibili situazioni raggiungibili, non di chi vi chiede miliardi promettendovi la luna (nessun SEO infatti potrà mai assicurarvi al 100% che il vostro sito arrivi in prima posizione).
- Dialogo: questo ultimo fattore è, a mio parere, davvero importantissimo. Lo specialista SEO, infatti, dovrà lavorare per voi per mesi, cercando di farvi raggiungere le prime posizioni per le parole chiave di vostro interesse ed è importante che la persona che scegliete sia qualcuno che vi parla chiaramente e con la quale sia possibile instaurare un dialogo.
Se terrete in considerazione questi tre fattori allora avrete molte possibilità di capitare in buone mani. Per il resto cercate di fare affidamento anche sul vostro intuito che non guasta mai.