Nuovo bonus energia, con domande online ancora per pochi giorni. Come funziona questo aiuto economico e come fare domanda?
Il Governo Meloni sta pensando a tutta una serie di aiuti economici per far fronte alla crisi che ha colpito il nostro paese ormai da diverso tempo. Dopo gli aumenti di gas ed energia elettrica, sono stati pensati dei bonus proprio per aiutare le famiglie italiane a fronteggiare queste spese che sono diventate davvero piuttosto importanti e per tanti, insostenibili.
Ne è un esempio il bonus energia, pensato proprio per aiutare le famiglie a fronteggiare queste spese dovute al caro bolletta. Ma come funziona? Come fare domanda? Facciamo il punto della situazione.
Nuovo bonus energia Roma, in cosa consiste?
Bonus energia del Comune di Roma. E’ stato prorogato il termine ultimo per poter presentare la domanda ed ottenere così il bonus energia del Comune di Roma.
Si tratta, come abbiamo già detto, di un aiuto economico del valore di 150 euro. Il fine è il seguente, ovvero aiutare le famiglie italiane, nel pagamento delle bollette di luce. Le domande si potranno inoltrare fino al prossimo 7 agosto, la nuova scadenza che è stata fissata per richiedere questo contributo.
Questo bonus è stato messo a disposizione per tutti i residenti nella regione Lazio. E‘, come abbiamo già detto, un aiuto per le famiglie per far si che possano pagare le bollette.
I requisiti
Ovviamente per poter usufruire di questo bonus, occorrono diversi requisiti. Tra questi:
- essere residenti iscritti nell’anagrafe di Roma Capitale
- avere un Isee ordinario o corrente di un valore non superiore ai 25 mila euro
- essere intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza che deve essere sul territorio di Roma o nei comuni del Lazio, con termine del 25 novembre 2022.
Nel momento in cui si fa domanda, i richiedenti dovranno dichiarare se hanno usufruito di altre agevolazioni indicate dal decreto legge 9 agosto 2022, n 115 convertito con modificazioni nella legge 21 settembre 2022, n.142 con Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.
Lo scopo del bonus energia per l’utenza elettrica, introdotto dal Governo Meloni ha soltanto uno scopo ovvero garantire un risparmio in bolletta per le famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica, per le famiglie numerose o in particolari condizioni di disagio fisico.
Come presentare la domanda
Come già anticipato, il bonus energia del Comune di Roma si può richiedere entro e non oltre il 7 agosto 2023. La domanda dovrà essere presentata dall’intestatario dell’utenza per via telematica ovviamente accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.
Una volta compilata la domanda, bisogna allegare la copia della bolletta. Il fine è attestare il fatto di essere titolari dell’utenza di energia elettrica, alla data del 25 novembre 2022.
Nel caso in cui dovesse esserci un errore, il richiedente dovrà annullare tutta la procedura. Il tutto direttamente dalla propria area riservata e presentare una nuova domanda. Bisognerà fare attenzione ad aver inserito tutte le informazioni corrette. Questo bonus è cumulabile con altre agevolazioni pensate per far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia.
Le parole dell’Assessora alle politiche sociali e alla salute
A parlare nei giorni scorsi è stato l‘Assessora alle Politiche sociali e alla Salute Barbara Funari, che ha ringraziato la Direzione del dipartimento politiche sociali e la direzione del dipartimento Trasformazione Digitale per essersi assunte la responsabilità di creare dal nulla una piattaforma e gestire così la procedura di raccolta delle domande, nonostante manchi del personale.
La Direzione ha così accolto tutte le richieste che sono state effettuate in quest’ultimo periodo. Sono state anche accolte le preoccupazioni dei vari direttori dei Municipi, individuando le risorse volte a garantire un fondo aggiuntivo per il lavoro straordinario che i vari Municipi dovranno sostenere durante il periodo estivo.
Si tratta di un bonus che viene erogato fino ad esaurimento fondi disponibili, quindi potrebbe succedere di non rientrare tra i fortunati.
Ad ogni modo, qualora si possa usufruire di bonus, l’accredito verrà effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato nel momento in cui si è presentata la domanda.
Per qualsiasi informazione o chiarimenti sull’Avviso è possibile anche contattare il servizio Chiama Roma 060606, gli Urp dei Municipi o l’URP del Dipartimento Politiche sociali e salute.