Dopo una piccola battuta d’arresto verificatasi fra gli ultimi mesi del 2018 ed i primi mesi del 2019, il noleggio di auto a lungo termine è tornato ad avere quel successo che mantiene pressoché inalterato ormai da diversi anni.
Dunque, questa soluzione è tornata ad essere la preferita di tante persone, che invece di comprarsi una macchina nuova, optano per il noleggio.
Ma perché il noleggio a lungo termine piace e, soprattutto, quali sono i motivi che spingono a sceglierlo?
Ovviamente la risposta non è né immediata né univoca, ma vediamo qualche dato.
L’abilità delle aziende
Il successo della pratica del noleggio a lungo termine dipende certamente da un mix di fattori diversi, ma alcuni di essi hanno giocato un ruolo determinante.
Il primo, probabilmente, è l’abilità delle aziende che operano nel settore, le quali sono evidentemente riuscite, attraverso le giuste strategie pubblicitarie e commerciali, a proporre offerte tali da allettare e fidelizzare un numero sempre crescente di clienti.
Tali aziende sono state incredibilmente capaci di cogliere i nuovi segmenti di domanda, riuscendo ad abbassare talmente tanto il prezzo finale del servizio al cliente, da rendere la soluzione del noleggio più appetibile, comoda e conveniente rispetto ai modi classici di fruizione dei mezzi di trasporto.
Altri motivi
Oltre alle eccellenti strategie messe a punto dalle aziende che operano nell’ambito del noleggio auto e veicoli commerciali, altri motivi hanno ugualmente concorso a rendere tale pratica sempre più gettonata dagli utenti.
Uno di questi è rappresentato da un cambiamento epocale, che non riguarda solo le automobili ma la nostra società in generale, ovvero il ruolo man mano crescente che sta acquisendo la smart mobility.
Diciamolo francamente: la proprietà, intesa in senso globale, sta diventando sempre meno conveniente sotto qualsiasi punto di vista, principalmente economico ed ambientale.
Non solo il prodotto, in tal caso la macchina, ma potremmo riferirci a qualunque altra cosa, costa molto all’origine, ma il suo mantenimento è altrettanto oneroso, se non lo è addirittura di più.
Per rimanere in ambito automobilistico, dato per scontato che la macchina è un oggetto non proprio a buon mercato, avete mai pensato a quanti soldi servono, una volta fatto lo sforzo di acquistarla, per mantenerla efficiente, integra e in buono stato a lungo?
Assicurazione, meccanico, revisioni varie, pezzi da sostituire e quant’altro, fanno sì che l’automobile di proprietà stia diventando sempre meno “di moda”.
Noleggiare l’auto consente di muoversi agevolmente come, quando e quanto si desidera abbattendo i costi e non di poco. Stessa cosa per i veicoli commerciali, dove sempre più aziende preferiscono noleggiare invece di acquistare. In questo modo sono garantiti veicoli sempre nuovi e in ottimo stato senza preoccupazioni dovute a manutenzione o altro… In tutta Italia ormai si trovano aziende che offrono questo servizio, nel Lazio per esempio, si può usufruire del noleggio furgoni a lungo termine di VAN4YOU sede di Pomezia, e non sarà difficile quindi trovare quella più vicina alla propria sede.
Infine, ma non per ultimo, non bisogna dimenticare il vantaggio, altrettanto importante, per l’ambiente, che tutti siamo chiamati a salvaguardare.
Forse non ne siete al corrente, ma il parco auto attualmente circolante in Italia è uno dei più obsoleti d’Europa e questo vuol dire che esse, fra l’altro, sono anche fortemente inquinanti.
Ciò fortunatamente non può dirsi invece per quanto riguarda le vetture messe a disposizione dalle aziende per il noleggio a lungo termine, che come detto sono spesso di ultima generazione, e quindi decisamente più sostenibili ed ecologiche.
Un motivo in più per scegliere tale soluzione.