Home » Sociale » L’informazione fa un passo avanti: Il Corriere della Città presenta l’avatar che interpreta gli articoli nella lingua dei segni

L’informazione fa un passo avanti: Il Corriere della Città presenta l’avatar che interpreta gli articoli nella lingua dei segni

Pubblicato il

Più che un passo avanti nell’informazione, oggi la redazione è orgogliosa di presentare una vera e propria rivoluzione: Maya, l’avatar che interpreta gli articoli nella LIS (lingua dei segni).

Si tratta della creazione di Claudia Szczepanska, 21enne romana e neo-acquisto della nostra redazione: la giovanissima studentessa universitaria ha creato (dall’inizio alla fine, con un lavoro che non si può neanche lontanamente immaginare: ogni passaggio necessita di tantissimo tempo e una difficoltà non indifferente) Maya, l’avatar che racconterà nella lingua dei segni i fatti più importanti riportati sul nostro giornale, grazie a un progetto – LIS Inter-avatar – riconosciuto dalla Regione Lazio nel programma “Torno Subito”.

Inizialmente verranno trattati solo pochi argomenti, per poi arrivare a una copertura quotidiana degli articoli.

Il video con l’avatar verrà incorporato nell’articolo originale e archiviato anche nell’apposita sezione LIS -Inter-avatar, dal nome del progetto nato lo scorso inverno dal sogno di Claudia.

Un progetto che ci auguriamo diventi una grossa realtà, per dare modo alla comunità dei sordi di poter accedere con facilità alle notizie, che nel linguaggio tradizionale risultano troppo “arzigogolate”.

La redazione dà il benvenuto a Claudia e alla sua fantastica idea, perché l’informazione, quella fatta con passione, non può e non deve avere limiti né alcun tipo di handicap.

 

 

Impostazioni privacy