Durante il diffondersi del Covid-19 gli anziani sono stati la categoria di persone maggiormente colpite. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, si è battuto molto per la salvaguardia degli anziani, sostenendo che senza di loro non c’è futuro.
Sono state raccolte in tutta Europa oltre 15mila firme per dire no a una sanità selettiva che mettesse in secondo piano gli anziani.
L’appello della salvaguardia degli anziani è stato sottoscritto anche dalla Comunità di Papa Giovanni XXIII, consentendo così di raggiungere un numero sempre più alto di persone informate sulla raccolta firme. Anche Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, ha sottolineato l’importanza di salvaguardare gli anziani di tutto il monto occidentale perché considerati la categoria più a rischio di morte.
Ma vediamo più nel dettaglio chi è Andrea Riccardi.
Nasce a Roma nel 1950, grande studioso della Chiesa moderna e contemporanea. Oggi è docente della cattedra di Storia contemporanea all’Università degli studi Roma Tre. In passato è stato insegnante presso l’Università di Bari e la Sapienza.
Nel 1968, Andrea Riccardi, sarà riconosciuto a livello internazionale come il fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Ha avuto un ruolo fondamentale come mediatore nella risoluzione del conflitto in Mozambico. Grazie a due anni di trattative svolte nella sede di Roma della Comunità di Sant’Egidio il 4 ottobre 1992 viene firmata la pace.
Nel 2011 è stato nominato ministro per la Cooperazione internazionale per l’integrazione, mentre il 22 marzo del 2015 è stato eletto presidente della Società Dante Alighieri.
Nel corso della sua carriera, numerose università sia italiane che internazionali lo hanno insignito della Laurea honoris causa, come ad esempio la Georgetown university di Washington, l’Università cattolica di Lovanio, l’Università card. Herrera.
Il 2004 Andrea Riccardi riceve il premio Balzan per la pace e la fratellanza tra i popoli. Il premio è stato conferito grazie all’impegno per la Comunità di Sant’Egidio per rilanciare la convivenza pacifica tra i gruppi di diverse etnie nel Mondo.
Nel Maggio del 2009 Andrea Riccardi riceve il Premio Carlo Magno. Tale riconoscimento viene conferito alle persone e istituzioni che si distinguono per la diffusione della cultura della pace e del dialogo per l’Europa Unita.