Lo studio delle lingue straniere oggi è diventato sempre più importante in quanto per svolgere correttamente alcune professioni è diventata una componente determinante la conoscenza di almeno un’altra lingua.
Tra le caratteristiche principali necessarie per l’apprendimento di una lingua straniera, ci sono alcuni elementi che contano e che possono fare la differenza. I dati che vengono immagazzinati e che ci mostrano come stanno procedendo le cose, indicano che l’apprendimento online è diventato sempre più centrale come metodo di studio e di insegnamento. Tra le componenti possiamo vedere come l’accesso al computer da casa svolta un ruolo didattico necessario, se non fondamentale. L’Italia deve ancora recuperare terreno per scalare la classifica dello studio delle lingue straniere, dove attualmente troviamo Danimarca, Stati Uniti, Ungheria, Regno Unito e così via.
Il nostro Paese occupa solo il 27esimo posto, ed è dietro rispetto a nazioni come Francia, Portogallo, Brasile, Germania e Spagna. I criteri di valutazione riguardano principalmente la possibilità di accesso al computer, così come i sistemi e i metodi di studio più duttili ed efficaci.
In Italia fino a pochi anni fa i metodi di studio per una lingua straniera erano affidati al sistema scolastico, considerato inadeguato, visto che gli studenti più brillanti erano quelli con esperienza di studio e viaggi all’estero. Un sistema tradizionale non propone e non offre agli studenti la possibilità di apprendere sul serio una lingua straniera. Proprio per questo motivo sono venute fuori nuove tecniche per l’insegnamento e l’apprendimento di una lingua straniera. Eppure in Italia il numero elevato di minoranze linguistiche presenti, avrebbe dovuto favorire, in una certa misura, l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere. Dovendo recuperare terreno nello studio delle lingue, è bene uniformarsi ai principi didattici forniti dallo studiare con e-learning che sono diffusi in molti Paesi della Comunità europea che stanno dando ottimi risultati. Si pensi ad esempio alla possibilità di visionare filmati con sottotitoli, voice over e tutto quello che viene oggi insegnato attraverso una realtà come quella di Preply, che oggi conta più di 180 dipendenti reclutati in 25 nazionalità differenti, che operano tra Kiev e Barcellona.
Un nuovo metodo avanzato ed efficace per insegnare e per apprendere le lingue straniere, con tutor che provengono da ogni parte del mondo, dove si sono create le premesse per una rete e una comunità globale efficiente e performante. Il nuovo metodo di studio, basato sui principi dell’ascolto, dell’apprendimento basato sulla possibilità di ripetere e di conversare nella lingua straniera selezionata, danno agli studenti gli strumenti necessari per verificare sul campo il grado di conoscenza della lingua studiata. Il livello di padronanza della lingua conosciuta deve quindi essere testato attraverso la conversazione, la compilazione di test periodici, la possibilità di utilizzare i mezzi digitali come strumenti di studio e della didattica a distanza. In particolare questo innovativo sistema di visionare filmati con sottotitoli in lingua straniera, stanno dando risultati molto buoni tra gli studenti che hanno adottato questa tecnica di conoscenza linguistica. Bisogna ancora recuperare terreno per entrare tra i primi venti Paesi, in termini di studio delle lingue straniere, ma alcuni passi in avanti sono già stati effettuati per l’Italia.
È fondamentale proseguire su questo cammino, dove il grado di plurilinguismo, l’apprendimento delle lingue a scuola, deve continuare a crescere e a progredire nel corso del tempo. Bisogna puntare sulla conoscenza e lo studio delle lingue durante l’età di formazione scolastica, perché in questa fase lo studente appare più ricettivo e pronto per immagazzinare informazioni utili per la conoscenza di una lingua straniera. I sistemi digitali di educazione sono oggi considerati all’avanguardia e stanno ottenendo buoni risultati in termini di conoscenza delle lingue straniere.