Home » Sanità » Viaggio tra le cure dentali: implantologia, logopedia, protesi ed ortodonzia

Viaggio tra le cure dentali: implantologia, logopedia, protesi ed ortodonzia

Pubblicato il

L’odontoiatria è una branca della medicina il cui campo d’azione interessa un sistema, quello masticatorio, che si va sempre più delineando come un grande patrimonio estetico e funzionale, capace di donare bellezza e salute. Gli elementi più rappresentativi di questo sistema, i denti e le gengive, influenzano, nella loro sostanziale percepibilità, la bellezza del volto e l’estetica del sorriso. Per l’aspetto funzionale dobbiamo invece fare riferimento all’occlusione, al modo in cui le arcate dentarie si pongono in relazione reciproca. La qualità dei rapporti di contatto tra i denti interessa le articolazioni temporomandibolari, la muscolatura masticatoria e i tessuti di sostegno. Una malocclusione, ovverosia un cattivo rapporto di combaciamento tra i denti, può influire su altre parti del sistema masticatorio e di quelli collegati alterandone la salute. La moderna odontoiatria permette al “dentista” di soddisfare le richieste più sofisticate nei riguardi dell’estetica e della funzione dell’apparato preposto alla masticazione e al sorriso. Oggi più che mai possiamo dire che “la salute è nella bocca” ma anche che qui può rimanerci a lungo o che, comunque, può essere ottimamente ripristinata.

Vediamo nel dettaglio alcuni trattamenti :

L’implantologia dentale consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.

La logopedia è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione per persone in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La deglutizione Atipica

La lingua svolge un ruolo fondamentale nel corretto sviluppo del sistema cranico-mandibolare (osso mascellare, mandibola, dentizione) e posturale. L’impostazione linguale e labiale sbagliata conduce ad un errato sviluppo anatomico dell’apparato orale.

La spinta della lingua non si dirige più verso il palato ma sui denti, con relativi danni:
• Mancata espansione del palato duro (Palato Ristretto o Ogivale);
• Alterato sviluppo dentale, a causa della spinta incessante e potente della lingua che non trova contrasto neppure nei muscoli orbicolari delle labbra, (rimasti deboli).

Viene così a crearsi la cosiddetta deglutizione atipica o viziata.

Ricostruzioni dentali estetiche

Ricostruzione del dente mediante intarsi e otturazioni in composito o ceramica. L’assenza di metallo e l’elevata trasparenza di questi materiali garantiscono sia un’eccellente bio-compatibilità (minimizzando il rischio di allergie) sia un risultato estetico ottimale.

Riabilitazioni protesiche

L’ausilio di materiali come l’ossido di zirconio (completamente bianco, estremamente resistente), utilizzato nella costruzione dei sostegni e della ceramica integrale (dotata di una naturale traslucenza) nella realizzazione degli elementi dentari artificiali, consente di ottenere risultati estetici di incredibile naturalezza.

Che cos’è un trattamento ortodontico? L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. L’ortodonzia ha lo scopo di prevenire, e correggere tali anomalie producendo miglioramenti della funzione masticatoria e favorevoli cambiamenti estetici del viso e del sorriso e spesso della respirazione e della pronuncia.

Dott. Alessandro Foffi

Impostazioni privacy