Un nuovo terribile e spaventoso sintomo del Covid è stato osservato nella variante Omicron e sta facendo molto discutere. Si tratta della “paralisi del sonno“, ovvero un disturbo che si verifica durante la fase Rem. Questo sintomo insolito, anche se particolarmente spaventoso, è tuttavia innocuo.
Paralisi del sonno nella variante Omicron: che cos’è
La paralisi del sonno consiste in un “blocco” muscolare notturno, o meglio, nella sensazione di essere bloccati. Questo suscita nei pazienti una sensazione di spavento, a volte di vero e proprio terrore. Alcune persone raccontano che si ha la sensazione di non riuscire più ne’ a muoversi, ne’ a parlare. Può capitare addirittura di avere allucinazioni, come la sensazione che qualcuno ti stia schiacciando o spingendo verso il basso. In realtà questo malessere è del tutto innocuo e passeggero. La durata in media va da pochi secondi a pochi minuti.
Altri sintomi comuni nella variante Omicron
La variante Omicron si differenzia dalle altre in quanto attacca principalmente la gola e non i polmoni. Oltre alla paralisi del sonno, sono stati studiati 5 sintomi più comuni, che sono:
- naso che cola,
- senso di affaticamento,
- mal di testa,
- starnuti,
- mal di gola.