In un momento in cui la campagna di vaccinazione, nonostante la variante Delta che sembra ormai dominante anche in Italia, procede spedita, arriva una nuova circolare del Ministero della Salute sulle certificazioni di esenzione alla somministrazione dei sieri contro il virus. Nella seconda parte del documento si fa riferimento alle principali controindicazioni e precauzioni con una notizia confermata che ha, forse, fatto tirare un sospiro di sollievo a tutte le donne in attesa di diventare mamme. Sì, perché il vaccino non è ‘controindicato in gravidanza’.
Vaccino in gravidanza, la circolare del Ministero
“La vaccinazione anti-SARS-CoV-2 non è controindicata in gravidanza. Qualora – spiegano dal Ministero della Salute – dopo valutazione medica, si decida di rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione”. E l’allattamento? Anche questo, “non è una controindicazione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2”.
LEGGI QUI LA CIRCOLARE DEL MINISTERO
Va specificato che la certificazione di esenzione dal vaccino può essere rilasciata nei casi in cui la vaccinazione sia stata ‘omessa o differita’ per alcune condizioni mediche particolari: il documento verrà rilasciato in forma cartaceo e avrà una validità che non andrà oltre il 30 settembre. Almeno per ora.