Confermata la terza dose di vaccino anti-covid anche in Italia. Così come in altri paesi europei, negli Stati Uniti e in Israele, la terza dose si farà. A confermarlo, oltre al Premier Draghi nei giorni scorsi, è stato oggi il Ministro della Salute Speranza.
Terza dose anche in Italia: come funziona
Al momento i vaccini che necessiteranno di una terza dose, come valutato dall’EMA, sono Pfizer/BioNTech e Moderna. L’Agenzia europea per i medicinali ha lasciato carta bianca ai paesi dell’UE sulla programmazione dei calendari di vaccinazione.
Per quanto riguarda l’Italia, il Ministro Speranza ha confermato che i primi richiami partiranno proprio a fine settembre. Il primo ciclo della terza dose però interesserà inizialmente solo alcune categorie. Tra queste ci sono le persone più fragili come i pazienti oncologici e i trapiantati. Tutti gli altri invece dovranno aspettare almeno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose, ovvero quando la protezione vaccinale inizia a diminuire.
Calendario terza dose vaccino anti-Covid: a chi spetta per primi
E’ stato organizzato un calendario approssimativo per quanto riguarda le terze dosi. I primi a riceverle, a partire già dalla fine del mese di settembre, saranno i pazienti oncologici e coloro che hanno ricevuto un trapianto di organi. A seguire ci saranno gli over 80 e i residenti delle Rsa, come persone più fragili ed esposte a gravi rischi. Subito dopo toccherà anche al personale sanitario, per garantirgli una maggiore copertura.
Per tutti gli altri saranno i dati e l’andamento della pandemia ha scrivere un calendario di somministrazione della terza dose.
Terza dose nel resto del mondo
Come l’Italia, molti altri paesi al mondo hanno detto si alla terza dose di vaccini. Primo tra tutti è stato Israele, dove la terza dose è aperta a tutti i cittadini con età maggiore ai 12 anni. Anche il Canada, l’Ungheria e la Repubblica Domenicana hanno già iniziato la somministrazione della terza dose. Mentre gli USA e la Repubblica Ceca inizieranno dal 20 settembre. A seguire, dal 17 ottobre, toccherà anche ai cittadini dell’Austria. Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Svezia e molti altri nel mondo stanno mettendo a punto il calendario vaccinale per iniziare anche loro i richiami della terza dose.