Una grande novità per contrastare la Malaria, l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha approvato il primo vaccino contro questa malattia che, ogni anno, uccide circa 500mila persone e soprattutto bambini.
“Questo è un momento storico – dichiara il direttore generale dell’OMS – il lungamente atteso vaccino contro la malaria per i bambini è un passo avanti per la scienza, la salute dei bambini e il controllo della malaria”.
Vaccino Mosquirix
Il vaccino Mosquirix è prodotto dalla GlaxoSmithKline, una casa farmaceutica britannica, ed attiva il sistema immunitario dei bambini contro il Plasmodium falciparum (il più pericoloso dei cinque agenti patogeni della malaria). La GlaxoSmithKline ha già donato dieci milioni di dosi per i bambini in Africa.
Vaccino contro la Malaria: ecco come funziona
Il nuovo vaccino Mosquirix agisce stimolando il sistema immunitario al contrasto del Plasmodium falciparum. Si somministra in 4 dosi nei bambini dai 5 anni d’età. E’ un vaccino efficace non solo contro la malaria, ma anche contro altre malattie parassitarie.
Secondo gli studi condotti si stima che se il vaccino potrebbe prevenire ben 5,4 milioni di casi e 23mila decessi nei bambini ogni anno nei paesi con alta incidenza di malaria.
Gli studi sono stati condotti attraverso un programma pilota in corso in Ghana, Kenya e Malawi iniziato nel 2019. In 2 anni sono stati raggiunti più di 800mila bambini.
Proprio grazie al successo del progetto pilota, l’OMS ha deciso di approvare il vaccino.
Leggi anche: Pillola Merck, Fauci: “Questo farmaco diminuisce il rischio di morte e ricovero”