Sembra ormai certa la possibilità di vaccinare contro il Covid-19 anche i bambini nella fascia di età dai 5 agli 11 anni. La vaccinazione dei piccoli in Italia potrebbe iniziare già nelle prossime settimane, prima di Natale. Ovvero subito dopo la valutazione dell’Ema, che dovrebbe arrivare entro i primi di dicembre. Ad ipotizzare questa data è Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico.Nel frattempo l’Ema sta ancora valutando l’efficacia e la sicurezza del vaccino Pfizer per i bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Vaccino bambini 5-11 anni, Locatelli: prime dosi entro Natale
Locatelli ha commentato la possibilità del vaccino ai bambini su Sky Tg24. Il coordinatore del Cts ha spiegato che, a suo parere, l’inizio della vaccinazione entro Natale sia un’ipotesi ragionevole. +
“Credo che l’Ema possa arrivare a una valutazione e a una approvazione entro fine mese/prima metà di dicembre – spiega Locatelli – a quel punto lì potremo partire. Sappiamo tutti poi quanto, di fatto, l’Ema sia straordinariamente veloce nell’approvare, responsiva nel dare un’immediata applicabilità nel Paese”.
Vaccino Pfizer: sicuro per i bambini dai 5 agli 11 anni
Locatelli ha voluto rassicurare tutti confermando la sicurezza del vaccino Pfizer per i bambini nella fascia d’età dai 5 agli 11 anni. “Smarchiamo subito il concetto molto chiaramente – conferma Locatelli – è assolutamente un vaccino sicuro. Non a caso ha ricevuto l’immediata approvazione sia dalla Fda sia dal Cdc”. Il presidente del Consiglio superiore di sanità spinge sulla necessità delle vaccinazioni ai più piccoli “anche per permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano e per contribuire a ridurre la circolazione virale”.