Si chiama Pillola Merck e sembra essere la prima soluzione efficace ed istantanea contro il Coronavirus. Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale contro il Covid ed è una pillola: si prende per bocca, direttamente a casa.
Il colosso Merck (MSD) a breve chiederà l’autorizzazione agli Stati Uniti per procedere il prima possibile con la distribuzione. Il primo report ufficiale lo abbiamo da Anthony Fauci, infettivologo italo americano e principale consigliere sanitario della Casa Bianca: “Diminuisce la probabilità di finire ricoverati o morire nelle persone che, all’inizio del contagio, la assumono”.
Pillola Merck: le parole di Fauci
È la stessa casa farmaceutica a spiegare che la pillola dimezza il rischio di mortalità e di ospedalizzazione. A fronte di ciò, ha comunque aggiunto: “Sai qual è il modo per ridurre il rischio del 100%? Innanzitutto, non contagiarti affatto“.
Alla Casa Bianca, venerdì scorso, si è tenuta una conferenza stampa nella quale Fauci aveva definito impressionanti i dati trial che la Merck aveva fornito lui poche ore prima. Un farmaco tascabile, facile da usare e produrre per curare il Covid.