Pfizer. La nota azienda farmaceutica ha deciso nelle ultime ore di richiamare il farmaco per la pressione alta, dopo aver fatto una scoperta non da poco: al suo interno ci sarebbero delle sostanze chimiche che possono causare il cancro. Una scoperta davvero sconcertante, per la quale il prodotto è stato immediatamente ritirato dal mercato e con azione immediata.
Pfizer avverte su farmaci cancerogeni
Si tratta, nello specifico, dell’Accupril, un farmaco che, stando alle ultime ricerche effettuate e rese note, conterrebbe al suo interno la sostanza nitrosamina. Una sostanza che, se assunta in dosi massicce, può essere cancerogena per l’organismo. Tuttavia, è anche comune all’interno di acqua e alimenti, così come indicato da una nota resa pubblica dalla nota azienda farmaceutica. Gli alimenti che la conterrebbero sono, tra le altre cose, principalmente ”salumi e grigliate, latticini e verdure”.
Leggi anche: Vaccino Pfizer e Moderna, rischio miocardite basso: 5 casi ogni 100mila abitanti
La scoperta di un mese fa
I primi segnali sono stati individuati il mese scorso e riguardano cinque lotti di pillole contenenti 90 bottiglie ciascuno. Da quel momento, Pfizer ha esortato qualsiasi medico o farmacista che si è occupato delle spedizioni per farsi contattare immediatamente. I medicinali in questione, sotto oggetto di esame, non riguardano l’Italia, ma sono stati distribuiti esclusivamente negli Stati Uniti e a Porto Rico.
Una decisione ”volontaria”: nessun pericolo immediato
L’azienda ha definito la loro decisione di richiamare i farmaci come ”volontaria”, e cioè come un qualcosa che non è provenuto da nessun incidente o segnalazione, ma semplicemente dalle loro ricerche, dichiarando inoltre che non c’è nessun rischio immediato per i pazienti.