Saranno presto disponibili anche in Italia dei nuovi tamponi per il test Covid. Questa nuova tipologia di tamponi userà il metodo della fluorescenza e sarà affidabile quanto quelli molecolari.
Questo sarà un grande vantaggio dato che unirà i vantaggi e la rapidità dei test rapidi e la sicurezza di quelli molecolari.
Come funzionano i tamponi in fluorescenza
I tamponi in fluorescenza sono fatti più o meno come i “classici” test rapidi o molecolari. Consistono quindi in un cotton fioc da infilare nella narice. L’unica differenza sta nel funzionamento, ovvero questo nuovo tampone “utilizza un valore numerico derivante dall’utilizzo di uno strumento di laboratorio dedicato, che quantifica il risultato”. In sostanza, con il metodo della fluorescenza non solo si potrà sapere la possibile positività al Covid, ma si potranno anche quantificare le particelle virali rilevate in una misura chiamata COI (Cut Off Index). Se il valore del COI supera un determinato numero il risultato del test si può definire affidabile al 100%, esattamente come quello di un test molecolare.
La scala dei valori COI
Ecco come interpretare la scala di valori COI:
- COI tra 1 e 3: possibile falso positivo, con margine di errore pari al 65,8%;
- COI tra 3 e 10: in questo caso la percentuale di falso positivo si abbassa al 18,4%, ovvero lo stesso margine di errore di un test rapido;
- COI tra 10 e 20: è molto difficile che il test si sia sbagliato, in quanto il margine di errore è solo dell’1,8%;
- COI con valore superiore a 20: non ci sono dubbi, il paziente è positivo al Covid con affidabilità del 100%.
Quanto costano i tamponi in fluorescenza: dove si trovano e a che prezzo
Già a partire dalle prime settimane del 2022 moltissime farmacie del Lazio si avvarranno dell’uso dei tamponi in fluorescenza. Il prezzo dovrebbe rimanere invariato rispetto ai test rapidi. Il costo è di 8,00€ per i minorenni e 15,00€ per i maggiorenni.