La pandemia di Covid-19 ha messo in luce l’inevitabile necessità di investire nei servizi digitali, che si tratti di servizi per la consegna di prodotti alimentari, prodotti per l’uso quotidiano o per lo svago o di servizi di assistenza psicologica e telemedicina, chiamata anche sanità digitale. In particolare, per quel che riguarda la telemedicina, una recente ricerca ha dimostrato che la crisi sanitaria ha reso consapevoli gli operatori sanitari e i cittadini di quanto il digitale sia di grande aiuto nei processi di assistenza e di cura dei pazienti. Ma la sua efficacia si riscontra soprattutto nei processi di divulgazione e prevenzione.
Un aumento degli investimenti nel settore della telemedicina è previsto, oltre che auspicato, dai direttori informatici delle aziende sanitarie. Per il momento nell’ultimo periodo sono aumentate le sperimentazioni nel campo dei telemonitoraggi e delle televisite. Ma in generale l’impatto dell’ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche per la sanità pubblica sarà sempre più importante, a detta di molti medici, che già da tempo consigliano app per la salute come quelle dedicate allo sport e l’attività motoria in generale, i “promemoria” per ricordarsi di prendere i farmaci e in particolare quelle finalizzate al controllo dei parametri clinici.
Questi servizi di sanità digitale vengono incontro alle richieste di molti cittadini che fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia hanno cercato, in maniera sempre maggiore, di informarsi su questioni medico-scientifiche online nell’ottica di prendersi cura del proprio benessere in assenza dei servizi di assistenza tradizionali. Questa tendenza non si cancellerà con la fine dell’emergenza Covid-19 ma con ogni probabilità continuerà a perdurare a lungo. Da questo presupposto nasce la necessità di ottimizzare i servizi della sanità in formato digitale al fine di renderli sempre più affidabili, efficienti e facilmente accessibili alla maggior parti degli utenti.
Collegata al mondo dell’informazione digitale in ambito salute e benessere, la realtà delle farmacie online ha subito una forte spinta in avanti durante i primi mesi della pandemia che continua anche in questi giorni nonostante sia possibile recarsi di persona presso la farmacia locale di fiducia. Si consiglia sempre di cercare la farmacia online migliore, che garantisca la consegna dei prodotti – farmaci da banco, integratori alimentari, prodotti per il benessere e cosmetici – in modo sicuro e tempestivo, entro le 24 e le 48 ore, e che soprattutto fornisca l’assistenza di esperti in farmacia in tempo reale, via telefono o via chat. Un servizio interattivo come questo aiuta l’approvvigionamento dei prodotti necessari e più indicati alle esigenze dei clienti in totale sicurezza, dato che ci permette di supplire il contatto diretto con il farmacista di fiducia e di conseguenza non ci espone al rischio del contagio, ma allo stesso tempo permette di risolvere dubbi e di lasciarsi consigliare esattamente come accade nella farmacia fisica.
Infine, un sistema innovativo come quello della telemedicina permetterebbe di allentare la pressione sul sistema sanitario che, soprattutto in questo momento, è messo a dura prova e rischia di non reggere lo sforzo necessario per affrontare la pandemia a causa del sovraffollamento negli ospedali. Insomma, soprattutto per il futuro, sarà necessario pensare, realizzare e ottimizzare dei sistemi sanitari interconnessi sempre più interattivi, precisi ed efficienti e che forniscano informazioni scientificamente accurate fornite da veri professionisti come medici e farmacisti a tutti coloro che vogliano prendersi cura della propria salute senza doversi per forza recare fisicamente in ospedale o in farmacia.