Risultati elezioni Monterotondo, dalle 14.00 la diretta dello scrutinio delle Amministrative 2024. Corsa a quattro per la carica di Sindaco. Ufficiale l’affluenza a queste Comunali: in città ha votato il 65,26% degli aventi diritto. Vediamo chi ha vinto.
Non elezioni europee. In questo lungo weekend elettorale dell’8 e 9 giugno sono stati oltre 3.600 i Comuni italiani chiamati a rinnovare i propri Consigli Comunali (oltre poi agli appuntamenti con le Regionali). Nel Lazio sono 142 in particolare gli Enti Locali andati al voto: di questi sette superano la soglia dei 15.000 abitanti e dunque è previsto l’eventuale secondo turno di ballottaggio (in agenda per il 22 e 23 giugno) qualora uno dei candidati non riuscisse a superare il 50%+1 delle preferenze al primo turno.
E’ il caso ad esempio di Monterotondo: la corsa qui vede protagonisti Simone Di Ventura, Paolo Maria Zavagni, Angelo Capobianco e Riccardo Varone.
Elezioni Monterotondo 2024: l’affluenza definitiva
Ufficiale intanto il dato dell’affluenza definitiva. Allo scoccare delle 23.00 di ieri si è recato alle urne il 65,26% degli aventi diritto, pari a 20.852 votanti su 31.954 elettori. Al sabato era stata del 21,36%, mentre domenica è salita progressivamente al 35,49% (aggiornamento delle 12.00) fino al dato finale.
Chi è il nuovo Sindaco di Monterotondo? Eletto Riccardo Varone con il 53%
La corsa per sostituire il Sindaco uscente Riccardo Varone (nuovamente tra i candidati come visto) vedeva protagonisti ben quattro sfidanti. In questa sezione troverete i dati aggiornati in tempo reale fino alla proclamazione del Primo Cittadino.
Riccardo Varone: 53,4% – Eletto Sindaco
- Rete Democratica Monterotondo
- Monterotondo in movimento-Azione-+Europa
- PD
- Voglio Vivere Così
- Alleanza verdi e sinistra
- Italia Viva
- Demos
Simone Di Ventura: 37,53%
- Monterotondo Scalo Conta
- Lega
- Unione Civica Eretina
- Polo Civico per Monterotondo
- Forza Italia
- Monterotondo Bene Comune
- FDI
Angelo Capobianco: 5,84%
- M5S
Paolo Maria Zavagni: 3,23%
- PCI
- Monterotondo Città Pubblica, Potere al popolo, Rifondazione