Monterotondo sarà protagonista a uno degli eventi più sensazionali del periodo: l’incoronazione di Carlo III. La Smile Orchestra, composta da 19 elementi prenderà parte agli eventi programmati per festeggiare l’Incoronazione nel fine settimana di iniziative previste dal 6 all’8 maggio.
C’è grande attesa a Monterotondo per l’esibizione della sua band
C’è grande attesa nel piccolo Comune della città metropolitana di Roma che salirà agli onori della cronaca per aver preso parte a un evento che entrerà nella storia. I musicisti monterotondesi sono pronti a partire alla volta di Londra per far ascoltare alla corte reale e ai numerosi ospiti il loro repertorio di musiche tradizionali inglese riarrangiate in stile swing oltre a grandi classici jazz.
L’orchestra s’era già esibita per la Regina Elisabetta II
Una band composta nel 2016 da Catalin Molinaro che si compone di: quattro tromboni, quattro trombe, cinque sax, una sezione ritmica completa, una cantante e il direttore d’orchestra. Ma la scelta della Smile band non è ‘recente’. Il gruppo musicale è già conosciuto dai reali britannici, visto che su è esibito da remoto durante il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. Un contesto nel quale gli inglesi hanno già avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità della band italiana tanto da essere scelta per prendere parte ai festeggiamenti che faranno da cornice all’incoronazione di Re Carlo III.
Una vetrina internazionale per la band e per il piccolo comune di Roma
Anche Monterotondo avrà il suo posto d’onore, grazie alla Smile band, in una vetrina internazionale visto che l’evento avrà rilevanza mondiale. Con l’occasione, i musicisti provenienti dal centro romano ricorderanno anche la Regina scomparsa l’8 settembre del 2022. Si tratterà di una conferma per i cittadini monterotondesi che negli anni hanno imparato a essere orgogliosi dal gruppo musicale, capace di superare non solo i confini del piccolo Comune, ma anche quello italiano.
Incoronazione Re Carlo III in tv: orario, cerimonia, programma completo e ospiti