La Regione Lazio e la sua Capitale, da domenica 17 dicembre 2021, passa dalla zona gialla alla zona arancione. Il tutto è giustificato dal valore RT pari a 1.1 con incidenza a 14 giorni pari a 374 per 100 mila abitanti. Questo porterà diverse novità in ambito scolastico ma anche per gli spostamenti e l’attività motoria sportiva. Ma quali sono le novità per bar, ristoranti e negozi? Vediamole insieme.
Servizi di ristorazione
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie)
Nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio fino alle 22.00 resta consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati) l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18
Attività al dettaglio e centri commerciali
E’ imposta la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, tranne per i negozi di alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, tabacchi ed edicole che si trovano al loro interno. Esercizi commerciali tutti aperti, con i consueti orari.