Home » Regione Lazio » Asl Roma 6: lo strano caso dei test sierologici bloccati nelle strutture pubbliche

Asl Roma 6: lo strano caso dei test sierologici bloccati nelle strutture pubbliche

Pubblicato il
Quella che sembrava una notizia vecchia di oltre un mese, oggi è salita di nuovo agli onori della cronaca. La Regione Lazio con una determina dello scorso 13 maggio aveva dato il via ai test sierologici sulla popolazione per “l’identificazione di anticorpi diretti verso il virus SARS-CoV-2”. I test nell’Asl Roma 6 potevano essere effettuati presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, l’ospedale di Frascati e i laboratori privati autorizzati. Convinti che fossero già stati avviati, oggi abbiamo scoperto grazie al Sindaco di Nettuno che non sono mai partiti: “L’Amministrazione comunale continua nelle misure di prevenzione necessarie a fronteggiare la diffusione del nuovo coronavirus, grazie all’impegno del  Consigliere comunale Professor Waldemaro Marchiafava, Consulente tecnico scientifico, e del Sindaco Alessandro Coppola, che si sono attivati presso i vertici della Asl Rm6 per ottenere i test seriologici per la cittadinanza. Verrà comunicato nei prossimi giorni un numero dedicato al quale i cittadini potranno rivolgersi per effettuare il test”.
Un fatto che lascia perplessi, visto che non sembrerebbero esserci documenti che annullino o modifichino la delibera del 13 maggio. Chiamando fonti ospedaliere della Asl Roma 6, ci è stato risposto che i test sembrerebbero stati subito bloccati ai cittadini, che non hanno quindi potuto farli in ospedale. Ma di ufficiale purtroppo non abbiamo trovato nulla. Perché? 
 
Di certo c’è che in questo periodo gli utenti per i test sierologici si sono rivolti ai privati, che sono stati favoriti da quello che sembra un corto circuito sanitario. 
 
A confermare l’avvio dei test il post di ieri del Partito Democratico Sanità del Lazio, che ha dato informazioni sui prezzi e sulle strutture pubbliche dove si possono effettuare, dove non c’è traccia dell’Asl Roma 6:
 
“I cittadini della Regione Lazio potranno effettuare ai test sierologici nelle Strutture sanitarie pubbliche al costo del ticket di euro 15,23.”
 
•Asl Rm 1 (recup 069939)
•Az. Osp. San Giovanni Addolorata (recup 069939) 
•Policlinico Torvergata (recup 069939)
•Az. Osp. San Camillo (800909648)
•Sant’Andrea (prenotabile sul sito www.ospedalesantandrea.it
•Inmi Spallanzani (direttamente recandosi sul posto con impegnativa) 
•Asl Rm 4 (direttamente recandosi sulle strutture con impegnativa)
•Asl Rm 5 (Tivoli 0774704791)
Colleferro (0697097568)
•Asl Viterbo (direttamente recandosi sulle strutture con impegnativa)
•Asl Frosinone (recup)
 
Per concludere, i test sierologici nell’Asl Roma 6, per il momento saranno disponibili nelle strutture pubbliche solo per i cittadini di Nettuno (tutti gli altri restano quindi penalizzati), grazie all’attivazione del Prof. Waldemaro Marchiafava, che da tecnico ha ritenuto i test sierologici fondamentali per lo studio della salute dei cittadini. 
 
 
Impostazioni privacy