Una forte esplosione, un boato e il terrore tra le persone. Questo è quello che è successo poco fa, alle 14 (ora italiana) a Istanbul, nel centro città. Stando a quanto riferiscono i media locali, diverse le persone che sarebbero state colpite dalla deflagrazione, ma ora bisognerà fare chiarezza e capire cosa sia accaduto. In uno dei quartieri più popolari e frequentati.
Cosa sta succedendo a Istanbul
Stando a quanto riporta la stampa turca e il sito di Sabah, l’esplosione è avvenuta a Istiklal Caddesi, una delle strade principali della città, sempre molto affollata nel weekend, lì, nel quartiere di Taksim, dove ci sono molti negozi e ristoranti. La Polizia, in questi momenti, sta monitorando la situazione e sta chiedendo ai civili di abbandonare la zona dove c’è stato il terribile scoppio. Pare ci siano morti e feriti, ma il bilancio è ancora incerto.
Il bilancio drammatico
Il prefetto della città turca, Ali Yerkilaya su Twitter ha parlato di morti e feriti. Una strage, sulla quale ora bisognerà indagare. Tante le immagini, molti i video diffusi sui social: si vede l’esplosione sulla sponda, che apparentemente sembra avvenuta tra i passanti, poi alcuni corpi a terra.
Si è trattato di un attentato?
Secondo il sito Mynet, le autorità di Ankara non escludono la pista terroristica. Al vaglio le telecamere di sicurezza, che potrebbero rivelarsi fondamentali per ricostruire i minuti prima dell’esplosione. Al momento, ma si tratta di un bilancio parziale, sembrerebbero essere 4 i morti, 38 i feriti.
Bugün saat 16.20 sıralarında Beyoğlu ilçemiz, Taksim İstiklal Caddesi’nde bir patlama meydana gelmiştir.
Olay yerine emniyet, sağlık, itfaiye ve AFAD ekiplerimiz sevk edilmiştir.
Can kaybı ve yaralılarımız bulunmaktadır.
Gelişmeler kamuoyuyla paylaşılacaktır.
— Ali Yerlikaya (@AliYerlikaya) November 13, 2022
#BREAKING: Explosion in Taksim square in Istanbul pic.twitter.com/P7UFCiCUzl
— Amichai Stein (@AmichaiStein1) November 13, 2022