Home » News » Zanzara giapponese: cos’è, come riconoscerla, rischi, dove si trova in Italia e perchè è più pericolosa della tigre

Zanzara giapponese: cos’è, come riconoscerla, rischi, dove si trova in Italia e perchè è più pericolosa della tigre

Pubblicato il

La zanzara giapponese arriva nel nostro Paese. La zanzara giapponese (nome scientifico Aedes japonicus Theobald, 1901) è un insetto della famiglia dei Culicidae. E’ particolarmente resistente al freddo ed è la terza specie di zanzare più invasiva. E adesso preoccupa anche l’Italia soprattutto perché è in grado di trasmettere alcune malattie. 

Zanzara giapponese: cos’è, come riconoscerla, rischi

E’ dimostrato come con le sue punture possa trasmettere il Virus del Nilo occidentale (virus WNV) e più recentemente il virus Dengue ed il virus Chikungunya. Tale insetto è originario di zone quali il Giappone, Corea, Taiwan, Cina Meridionale e Russia. Ma recentemente è presente anche nel resto del mondo come Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Olanda, Svizzera, Slovenia, e Stati Uniti. E anche l’Italia come detto. L’importazione sembrerebbe essere avvenuta a causa del commercio di pneumatici. 

Come riconoscerla

La zanzara giapponese è morfologicamente simile alle specie Aedes aegypti, Aedes albopictus e Aedes koreicus ma le sue larve non riescono a svilupparsi in acque con temperature superiori a 30°. Questo aspetto potrebbe essere il fattore che ne limita la diffusione in Europa meridionale. 

Zanzara giapponese, dove è stata trovata in Italia

Dei ricercatori hanno individuato alcuni esemplari dell’insetto ad esempio a Udine. La sua presenza costituisce un allarme proprio in virtù della possibilità di trasmettere malattie. Ricordiamo che casi del virus Chikungunya si sono verificati negli anni scorsi anche nella Provincia di Roma.

Impostazioni privacy