Il Municipio X di Roma Capitale è in prima linea nella lotta contro la plastica: sarà la prima Istituzione plastic free tra tutti i municipi della Capitale.
Nella seduta del consiglio di ieri, 10 Gennaio 2019, il Municipio ha aderito alla campagna di sensibilizzazione Plastic Free Challenge lanciata dal Ministero dell’Ambiente. La campagna prevede di avviare un percorso virtuoso per liberare il Palazzo del Governatorato e gli altri uffici del X Municipio dalla presenza di rifiuti plastici. Il tutto a partire dal blocco di utilizzo degli articoli monouso.
“La plastica entra nella catena alimentare di cui facciamo parte causando danni sia alla fauna che alla nostra salute. Si calcola che ogni anno 8mila miliardi di tonnellate di plastica finiscono in mare e a questi ritmi nel 2050 avremo più plastica che pesci”, spiega il consigliere del M5S, Danilo Ricci, che ha presentato la proposta di risoluzione. “È fondamentale prevenire l’uso della plastica. Per questo motivo l’ Europa ha deciso di bandire, a partire dal 2021, l’ uso di stoviglie monouso e altri oggetti usa e getta di plastica”, prosegue Ricci.
L’ Italia ha anticipato i tempi bandendo, dal 1 Gennaio, la produzione e la commercializzazione dei bastoncini dei Cotton fioc. A partire dal 1 gennaio 2020, invece, le micro plastiche contenute nei cosmetici per scrub.
“È giusto quindi come istituzione dare il nostro contributo e siamo i capofila come primo Municipio a Roma”, conclude il consigliere del M5S.