L’arte tocca ancora il X Municipio, proseguendo le interessanti manifestazioni culturali che si stanno promuovendo dall’ormai conclusa stagione estiva sul territorio del Litorale Romano.
Il 28 settembre 2019 sarà l’occasione per vedere la grande danza sul territorio balneare del X Municipio di Roma Capitale, dove i quartieri di Ostia e Ostia Antica avranno l’occasione di ospitare i danzatori provenienti dall’Accademia Nazionale di Danza.
La manifestazione si svolgerà in due eventi di “danza open air”, che prenderà piede in due eventi distinti al Borgo di Ostia Antica e si concluderà al Palazzo del Governatorato del X Municipio a Ostia.
L’evento culturale denominato “Paesaggi e Paesaggi – Tra il Borgo e il Chiostro” vedrà il patrocinio del X Municipio di Roma Capitale e sarà curato dalla direttrice dell’Accademia Enrica Palmieri, che promette una serie d’interessanti e accattivanti performance artistiche dei suoi allievi nei costumi della tradizione romana.
La manifestazione si aprirà alle ore 18 di sabato 28 settembre 2019 presso il Borgo di Ostia Antica, dove il pubblico presente potrà assistere ai danzatori che volteggeranno accanto ai portoni dello storico quartiere lidense: in ogni uscio infatti verrà fatto trovare un ballerino che interpreterà un brano musicale, con i protagonisti di questo momento artistico che saranno gli studenti diplomati del secondo livello provenienti dall’Accademia Nazionale di Danza.
Alle ore 20.30 della stessa giornata l’evento si sposterà presso il Chiostro del X Municipio di Roma Capitale presso Piazza della Stazione Vecchia 26, con i danzatori che metteranno in scena per il pubblico occorso all’evento delle danze storiche di corte che rimandano alle nostre tradizioni lidensi e degli inchini ossequiosi simbolo della vita di corte del Litorale Romano di fine 1400. Uno spettacolo che già di per sé merita la visione per il forte rimando storico e culturale alla tradizione di Ostia, dove la professoressa Claudia Celi (docente di “Storia della Danza e Danze Storiche” presso l’Università degli Studi La Sapienza) potrà lavorare a una rappresentazione nell’atmosfera spettacolare del Chiostro del Parlamentino Lidense.