Whatsapp non funziona, problemi all’app di messaggistica oggi domenica 19 gennaio 2020. Si stanno riscontrando problemi con una delle applicazioni più diffuse al mondo per l’invio/scambio di messaggi istantanei. Diverse segnalazioni degli utenti sono arrivate nei minuti scorsi.
Whatsapp non funziona: non vengono inviati file multimediali
Il problema principale riscontrato è il mancato invio di file multimediali, ovvero foto, audio, immagini di varia natura. All’improvviso infatti la schermata di caricamento si blocca e il file non viene recapitato al destinarlo. I semplici messaggi di testo vengono invece inviati normalmente.
Problemi whatsapp, la mappa delle segnalazioni
Attraverso il portale https://downdetector.it/ è possibile comprendere la portata nonché l’area dei disservizi. Come si evince dalla mappa sotto riportata whatsapp non funziona in particolare nel nord e nel centro Europa. Anche l’Italia è interessata dal fenomeno con focus nella città di Roma ma anche in provincia.
Segnalazioni giungono tuttavia anche da Napoli e Bergamo solo per fare altri due esempi. I file multimediali non vengono recapitati mentre nessun problema si riscontra con i messaggi di testo. Scrive un utente: «Padova. Non mi fa inviare sticker, audio, foto , video e gif».
L’applicazione
WhatsApp è un’applicazione proprietaria di messaggistica istantanea per smartphone. Con questa applicazione, si possono mandare messaggi gratuitamente a chiunque abbia uno smartphone connesso ad internet non pagando quindi i normali SMS. WhatsApp è disponibile per iOS, Android, BlackBerry OS, Nokia Serie 40, Nokia Symbian e Windows Phone.