La storia rappresenta certamente il documento di identità di una Comunità, la cartella anagrafica di un passato che non può essere solo racconto bibliografico , ma definisce il DNA della realtà presente , sorretta proprio dal percorso che ne definisce i contenuti.
Ricordare il passato per rinforzare il senso di appartenenza di ciascuno alla propria città .
Questo il senso di ripercorrere le strade del passato per guardare con occhi diverso al proprio futuro.
Per questo i c.d. luoghi della memoria , e noi ad Aprilia ne siamo pieni, sono motivo forte di attrazione anche turistica per colore che davanti ai teatri di eventi storicamente pieni di ricordi epici e dolorosi, ritrovano il valore delle emozioni , o la rappresentazione di scenari in cui molte persone di nazionalità diverse hanno vissuto esperienze che lasciano il segno.
Questo il significato di una costante presenza nella nostra Città di persone che affrontano anche viaggi impegnativi per ritrovare qui la storia di padri , nonni , fratelli , parenti che ad Aprilia hanno vissuto momenti di grande dolore , di sacrificio , di consolidate amicizie .
E questa il lavoro che da anni vede impegnata l’Associazione The Factory 1944, con l’obiettivo di far emergere e rendere visibili questi luoghi ad un pubblico sempre più vasto che ha fame di riscoprire i ricordi.
Un esempio particolarmente significativo si è avuto in questi giorni con la visita nella nostra città di Bill Copple Jr, un inglese che vive in Australia, figlio di un soldato sbarcato ad Anzio il 22 gennaio 1944 con le Guardie Irlandesi. Il papà di Bill Jr., Bill Copple Senior, fu catturato da una compagnia di carri armati tedeschi il 26 gennaio 1944, nella zona di Vallelata, a pochi chilometri da Aprilia. Bill Senior fu portato in un campo di prigionia in Germania e liberato nel 1945 quando le armate russe sfondarono le linee tedesche. Bill Senior è deceduto nel 1986 lasciando a Bill Jr. una grande voglia di venire in Italia a visitare i luoghi che hanno visto protagonista il proprio genitore. Sin da bambino sentiva il padre dire continuamente: Anzio”.
Accompagnato nel percorso dallo storico di Nettuno Silvano Casaldi , Bill Jr ha provato sicuramente una grande emozione quando si è trovato proprio nel punto dove le Guardie Irlandesi combatterono, subendo gravi perdite, contro i panzer tedeschi, che avevano affettuato un affondo per riconquistare Aprilia in mano agli inglesi dal giorno precedente. Grazie alle ricerche effettuate dallo storico Silvano Casaldi in collaborazione con l’Associazzione Storico Culturale The Factory 1944, Bill ha potuto osservare, nella zona di Vallelata, il luogo dove il padre fu catturato.
Altra meta ricca di emozioni il monumento di Fosso della Moletta – Buon Riposo, a poca distanza da Vallelata, dedicato Eric F. Waters, papà del famoso Roger Waters .
Ad arricchire le presenze di appassionati , l’associazione the Facctory 1944 ha accompagnato per i luoghi storici della battaglia di Aprilia anche l’attore americano Clayton Norcross (conosciuto dal grande pubblico come Thorne fratello di Ridge di Beautiful ) .
Il Presidente dell’Ass. The Factory 1944 Maurizio Patrignani