L’estate è la stagione delle vacanze: scuole finite, tempo di riposo. Cosa fanno i giovani studenti laziali tra giugno e agosto? Tanti andranno al mare: il litorale si anima di under 20 il giorno e la notte ma non solo mare
Dai 13 ai 19 anni i giovani laziali sognano vacanze all’estero.
Sembra strano ma continuare lo studio non spaventa i giovani laziali che sono tra i primi a parteire in vacanze all’estero ogni anno.
La vacanza studio perfetta la si sceglie per l’ultimo anno delle scuole primarie e in genere la si fa ogni estate di istituto superiore. E’ utile ed è bella: si ripassa e si approfondisce la lingua senza troppa pesantezza, si sta lontani da casa e sopratutto si vive in un clima internazionale sempre giovane e frizzante.
Le vacanze studio all’estero sono ormai diventate un grande classico: sino a qualche anno fa una scelta coraggiosa delle famiglie oggi, non più. Sono persino i pediatri e gli psicologi a consigliare vacanze studio per far vivere un po’ da soli i nostri giovanissimi.
Londra: vacanze all’estero ever green
Tra i giovani laziali la meta preferita per le vacanze studio continua a essere Londra. Un mito ever green che continua a coinvolgere tutti.
Londra è la vacanza all’estero per eccellenza: giovanissimi accolti in college e strutture universitarie dove vivere giornate internazionali un po’ come dentro un film, giovani liceali accolti in famiglie locali. Londra cosmopolita, bella da scoprire, ogni angolo racconta una storia antica, contemporanea o futura, è qui che si parla l’inglese vero con le sue mille sfumature. Londra viene scelta anche perchè se si mattina si studia di pomeriggio si possono trascorrere giornate bellissime alla scoperta di musei, angoli noti e visti nei film, non solo: un pub londinese è speciale lo si sa e poi i parchi immancabili che solo qui sono particolarmente verdi.
Malta: per chi adora il divertimento
Malta è la meta perfetta per chi vuole una vacanza all’estero tra mare, divertimento, apprendimento e clima estivo.
Anche a Malta si può scegliere di alloggiare in strutture usate generalmente come accoglienza per studenti o in famiglie locali preparate proprio per ospitare giovani provenienti da ogni parte d’Europa.
Qui oltre le lezioni mattutine i pomeriggi si possono trascorrere in spiaggia per prendere sole e dedicarsi allo sport, cene succulente a base di pesce appena pescato e, rispettando le usanze laziali, quale sera un bel falò in spiaggia non mancherà di certo manco in questa isola britannica nel cuore del Mediterraneo. Scorci mozzafiato, albe, tramonti e storia rendono la scelta di una vacanza all’estero a Malta tra le più amante dai quindicenni
Oxford: sulle orme di Harry Potter
Oxford, location perfetta per i liceali con nello zaino tanti sogni ed un briciolo di fantasia. Tra college e università storiche, vicoli e ponticelli, giardini e parchi aleggia lo spirito di Harry Potter. Oxford è perfetta per chi vuole dedicarsi allo studio dell’inglese e preferisce una location più calma rispetto a Londra. Qui infatti si può conoscere il vero spirito britannico respirando quella serena pace perfetta per studiare ed apprendere correttamente ogni sfumatura della lingua inglese.
I giovani laziali oltre queste mete non disdegnano altre location in Gran Bretagna, Scozia, Irlanda ma per chi studia altre lingue ovviamente esistono le altre proposte in Paesi differenti in tutto il mondo.
Eleonora Casula