Sapevate che esiste uno strepitoso litorale vicino a Roma? Stiamo parlando della bellissima Spiaggia di Torre Paola, un luogo selvaggio dove la natura regna sovrana ed è ancora incontaminata. Sabbia finissima e acque cristalline vi aspettano. Da inizio maggio a fine settembre, tempo permettendo, la Spiaggia di Torre Paola è il posto perfetto per una gita fuori porta o una giornata all’insegna del relax, tra tuffi, nuotate e tintarella.
Spiaggia di Torre Paola: dove si trova
Ci troviamo a Sabaudia, a due passi dalla Capitale. Qui proprio dove c’è la Torre Paola e il Lago Paola c’è un litorale bellissimo di dune di sabbia dorata e rigogliosa vegetazione in stile macchia mediterranea.
La Spiaggia di Torre Paola si trova esattamente sul Lungomare Strada Pontina e prende il nome dalla bella torre costiera abbandonata che caratterizza il panorama: la Torre Paola proprio sotto il Promontorio del Circeo.
Per raggiungere questo strepitoso litorale vicino a Roma se venite da Sabaudia basta proseguire in direzione Promontorio del Circeo, mentre se venite da San Felice Circeo dovete percorrere via Torre Paola e girare all’ultima curva.
Stabilimenti balneari e spiaggia libera
La Spiaggia di Torre Paola è in gran parte selvaggia ed è perfetta per chi ama gli sport acquatici come surf, kitesurf e windsurf (qui il vento batte forte), ma anche per chi cerca solitudine e vuole rilassarsi in tranquillità. Ci sono ampi tratti di spiaggia libera dove l’acqua è verde smeraldo anche in alta stagione, ad agosto, quando altrove le spiagge romane sono affollatissime e il mare diventa sporco.
Ma non ci sono solo spiagge libere, c’è anche un celebre lido privato: lo Stabilimento Saporetti. Questo lido ha anche un chiosco e un ristorante vista mare dove è possibile pranzare direttamente con i piedi sulla sabbia.
Saporetti, però, non è l’unico lido del litorale, ma ce ne sono tanti altri, tutti ben attrezzati e con ristorante. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta se volete trascorrere una giornata di mare.
Chi desidera non spendere soldi può optare per la spiaggetta libera fatta di ciottoli, mentre chi cerca ombrellone, lettino e servizio in spiaggia va al lido Saporetti dove c’è anche la passerella per facilitare la discesa a mare dei bagnanti.
In alternativa c’è il Chiosco Torre Paola da Luciano che affitta sia sdraio che lettini o ombrellone da posizionare però autonomamente nella spiaggia libera.
Cosa vedere nei dintorni dello strepitoso litorale vicino a Roma
Nei dintorni della Spiaggia di Torre Paola ci sono tante attrazioni turistiche da visitare come il Santuario della Madonna Nera della Sorresca, un tempo abitato dai monaci benedettini. Questo luogo di culto è sopravvissuto a guerre, pestilenze, carestie ed ancora oggi è un importante centro religioso. Secondo la leggenda, la statua della Madonna Nera giunse dalle acque del Lago Paola per salvare i sanfeliciani dalla peste.