La Cascata del Pellico, uno spazio naturale da favola. Non solo lo stacco d’acqua che crea una location unica in Italia nella zona della Tuscia, ma anche un laghetto dai colori smeraldo. Un’ambientazione ricercatissima dai turisti, specie poi per quelli che vogliono trovare cose irripetibili in altre località del turismo internazionale. Dopotutto, cosa ci sta di meglio che una giornata alle cascate, magari con la possibilità di farsi il bagno in un lago dai colori spendenti?
La Cascata di Pellico nel viterbese
È definita come la “cascata dai colori smeraldi” e questo nome mai è tanto giusto per una bellezza naturale del genere. Situata nella zona del Comune di Canino, è un’attrazione turistica a pochi passi dal centro abitato. Questo spazio si presente proprio lungo il torrente del Timone, che ogni anno richiama lungo i suoi argini migliaia di turisti appassionati del trekking.
L’attrazione turistica per eccellenza della Tuscia
Se vai nella zona della Tuscia, non puoi perderti una visita alla Cascata di Pellico. Questo spazio si può considerare l’eccellenza di questo territorio, in quanto risulta tra le cascate più imponenti dell’intera zona viterbese. Il torrente del Timone, che scorre in maniera molto impetuosa, in Primavera ed Estate con le belle giornate si rivela un’ottima attrazione turistica, visitata da cittadini provenienti non solo dall’Italia ma da tutta Europa.
La visita alla Cascata di Pellico
Iniziando il percorso di trekking lungo gli argini del torrente Timone, il rumore della cascata può essere sentito già a diversi chilometri di distanza. Proprio il suono dell’acqua che cade giù, invoglia i turisti a continuare a camminare e non sentire la fatica per vedere questo tipo d’immensa bellezza. Una fatica che ripaga appieno le persone, considerato lo spettacolo unico che regala questo spazio.
I colori del laghetto sotto la Cascata di Pellico
Smeraldo, ma le colorazioni possono cambiare anche in cobalto o come lo sfondo del laghetto. Questo posto non permette solamente di vedere dal vivo la maestosità della Cascata di Pellico, ma anche di osservare come questo lago cambi colore a seconda dell’inclinazione della luce. Uno spettacolo per l’occhio umano, ma soprattutto una delizio per gli appassionati fotografi che arrivano in questo posto per immortalare tali scene.
Il luogo magico attorno a questo posto
Sembra di entrare in una fiaba. Gioca su questo stato d’animo questo famoso posto della Tuscia, che porta il turista in una dimensione delle tante bellezze nascoste d’Italia. Non solo l’acqua che scende impetuosa dalla cascata, ma anche pareti di roccia basaltica che sembrano trasportarci in quei libri dove si tratta posti legati alla natura incontaminata. Rocce che, a tratti, vengono poi puntellate da una vegetazione selvatica tipica di questi territori, regalando uno spettacolo unico nel suo genere.
Sembra di stare in un quadro
La cascata che sgorga in maniera impetuosa, il laghetto di mille colori, le rocce che creano una parete introvabile nel resto del mondo. Alla destra, poi, un albero caduto. La location perfetta per lo scatto di un fotografo professionista, in una cornice che sembra, da vivi, farci immergere all’interno di una cornice legata a un dipinto di un grande artista. Sarebbe così, se non fosse come questo paradiso sia realmente vero.
Gli alberi caduti e sospesi
Sembra che le leggi della fisica non tocchino questo posto, fatto di magia e arte allo stesso tempo. Allora troviamo due alberi appoggiati su se stessi, che nonostante ciò non cadono mai contravvenendo a ogni legge che regola il mondo della natura. Eppure, nei posti magici anche questo è possibile. Gli arbusti si legano con i propri rami, l’uno all’altro, creando il perfetto spettacolo per uno scatto fotografico che sarebbe la soddisfazione di ogni artista.
Foto: @marcodaddario, @enrica.tulipano e @desiree.picone