Villa d’Este a Tivoli, ecco quanto costa visitare questa villa e perché dovremmo assolutamente andare a vederla.
Roma e la sua provincia è una zona ricca di bellezze di ogni tipo, dalle zone archeologiche ai monumenti incredibili che ne sono diventati il simbolo.
E così anche Tivoli, città della provincia di Roma dove troviamo bellezze incredibili, tra cui due famosissime ville apprezzate in tutto il mondo: Villa d’Este e Villa Adriana.
Oggi, vogliamo portarvi in particolare alla scoperta di una di queste due ville, Villa d’Este, e delle sue innumerevoli bellezze. Ma quanto costa visitarla? Andiamo a vederlo insieme e perché dovremmo visitarla.
Villa d’Este, splendida villa Patrimonio dell’Umanità
Villa d’Este è una splendida villa con giardino all’italiana apprezzata in tutto il mondo, e dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Venne costruita per volere del cardinale Ippolito d’Este, tra il 1560 e il 1572, dopo la delusione per la mancata elezione pontificia. Governatore di Tivoli, il cardinale voleva realizzare una villa che fosse splendida, e con annesso un giardino nel pendio della Valle gaudente.
A ideare e realizzare la villa poi, furono il pittore, archeologo e architetto Pirro Ligorio e l’architetto di corte Alberto Galvani. Questa però, fu completata solo dopo la morte del cardinale, e dopo seguì un periodo di decadenza per Villa d’Este.
A portarla agli antichi splendori fu poi il cardinale Gustav Adolf von Hohenlohe, e dopo essere stata acquistata dallo Stato italiano, tra il 1920 e il 1930 la villa fu poi restaurata e infine aperta al pubblico.
Si tratta ad oggi di un vero capolavoro, con uno splendido giardino all’italiana, dove troviamo grotte, ninfei, giochi d’acqua e musiche idrauliche.
Quanto costa visitare Villa d’Este?
Questo splendido capolavoro si trova a Tivoli, ed è possibile visitarla dal lunedì alla domenica, con un orario che va dal martedì alla domenica dalle 8.45 alle 18.45, mentre il lunedì dalle 14.00 alle 18.45. I biglietti si potranno acquistare fino a un’ora prima della chiusura.
Ma quanto costa il biglietto per visitarla? Per visitare Villa d’Este, è possibile acquistare il biglietto intero a 15 euro, mentre il ridotto ha un costo di soli 2 euro. E’ inoltre possibile acquistare un biglietto unico che comprende la visita a Villa Adriana, a Villa d’Este e al Santuario di Ercole Vincitore, della durata di tre giorni, e ad un costo di 25 euro.
Inoltre, ci sono anche delle giornate in cui è possibile visitare Villa d’Este gratuitamente, ad esempio ogni prima domenica del mese, ma anche il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre.
Per motivi di sicurezza però, l’ingresso alla villa è contingentato, a causa dell’elevato numero di visitatori che si presentano. Sempre per questo motivo, può capitare che il percorso della visita possa subire delle modifiche oppure che alcune sale espositive rimangano chiuse al pubblico.