Si profila un giovedì nero per i pendolari di Roma e del Lazio. Domani, 6 luglio, è stato infatti proclamato uno sciopero dei trasporti da parte di diverse sigle sindacali. A sospendere le corse saranno Atac e Tpl per quanto riguarda il servizio urbano, e Cotral per quello extraurbano.
Sciopero Atac e Tpl: anche metro a rischio
Lo sciopero del trasporto urbano romano colpirà autobus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle. Le fasce di garanzia vanno dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20, ma già nella notte tra mercoledì e giovedì potrebbero essere sospese alcune corse notturne. Nel mezzo, gli utenti del trasporto pubblico rischiano di rimanere a piedi.
Cotral: sciopero in tutto il Lazio
Anche il trasporto extraurbano garantito da Cotral potrebbe subire notevoli disagi. Le fasce di garanzia sono le stesse del trasporto urbano, quindi 5:30-8:30 e 17:30-20. La sigla sindacale SUL ha proclamato uno sciopero di 24 ore, mentre altre sigle, tra cui i sindacati di base, limiteranno lo sciopero ad alcune fasce orarie nel corso della giornata. Anche in questo caso i pendolari rischiano lo stop: i disagi maggiori sono per chi dovrà muoversi a Roma.