Il porto di Civitavecchia è uno snodo cruciale per il turismo italiano, ma anche per quello europeo. Un cospicuo numero di navi da crociera che copre tratte mediterranee inizia il suo tragitto via mare da lì, ma può anche terminarlo. Capita che alcune compagnie di navi da crociera sostino a Civitavecchia, così da permettere agli ospiti di poter visitare Roma, seppur brevemente.
Grazie all’efficacia dell’infrastruttura di trasporto creata appositamente tra la Capitale ed il porto di Civitavecchia, ci sono numerose soluzioni per poter giungere al porto per poi imbarcarsi, o viceversa. Ma ecco qualche consiglio pratico su come arrivare a Civitavecchia quando ci si deve imbarcare per una crociera.
Treni
Una delle opzioni più gettonate per dirigersi con i bagagli fino al porto di Civitavecchia, è sicuramente quella dei treni. Da ogni parte di Italia si può optare per acquistare un biglietto di un regionale, di un Frecciarossa o di un treno Italo per giungere alla stazione di Roma Termini. Una volta giunti alla stazione centrale ci sono altri treni regionali che coprono il tragitto la cui destinazione è Civitavecchia, con una frequenza di circa 30 minuti.
Il viaggio dura all’incirca 1 ora e 15, e arrivati alla Stazione Ferroviaria di Civitavecchia è molto facile raggiungere il porto per imbarcarsi. Il servizio di bus gestito dalla compagnia Cotral mette a disposizione un trasporto rapido rappresentato dalla linea 10, in circolazione dalle prime ore del mattino fino a sera.
Autobus
Sempre dalla stazione di Roma Termini, ci sono numerosi autobus in partenza, con circa 9 compagnie di trasporti pronte a garantire una corsa a chi ne necessita. La durata del tragitto è di circa 1 ora e 30, ed i biglietti sono acquistabili o presso i punti vendita autorizzati o direttamente a bordo del veicolo.
I costi sono piuttosto bassi, si parla di circa 6 euro a biglietto, ma alcune compagnie attuano una politica di sconti in certe occasioni o se si verificano determinate condizioni. Alcuni autobus nei pressi della stazione centrale dei treni, vengono gestiti direttamente da Trenitalia o dalla già citata Cotral.
Trasporto privato
Il porto di Civitavecchia potrà essere raggiunto anche servendosi di un servizio di trasporto privato, che permette di collegarsi velocemente con questo luogo senza correre il rischio di perdersi tra i mezzi pubblici o di non raggiungere il porto per mancanza di tempo; molto spesso, infatti, la fretta è nemica degli spostamenti, soprattutto quando le crociere sono imminenti e bisognerà partire in tempi brevi, dopo aver raggiunto la città di Roma.
Ne sanno sicuramente qualcosa tutti i turisti stranieri che potrebbero avere difficoltà a reperire informazioni utili a proposito del proprio spostamento che, servendosi di uno strumento disponibile intuitivamente e facilmente sui siti di rome to cruise port transfer riusciranno a raggiungere il porto di Civitavecchia senza correre alcun rischio. Basterà semplicemente collegarsi ad una piattaforma dalla quale scegliere orario, luogo di partenza e tipologia di trasporto, oltre che elementi accessori come numero di persone, bagagli e tanto altro.
Macchina
Con la macchina è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia da qualsiasi località italiana prendendo l’autostrada A12 che collega Genova a Roma, uscendo allo svincolo per Civitavecchia. Una volta giunti lì, si può parcheggiare l’auto nelle zone circostanti o in appositi garage per poi proseguire a piedi presso il Varco Fortezza(ingresso del Forte Michelangelo), Varco Vespucci che è perfettamente collegato a Largo della Pace (dove ci si imbarca) ed è accessibile anche agli autoveicoli, e infine Porta Livorno.
Traghetti
Nel caso in cui si parta dalla Sardegna con destinazione il porto di Civitavecchia, Tirrenia gestisce i collegamenti dei traghetti in partenza da Cagliari e Olbia. Dal capoluogo sardo ci si impiega circa 12 ore via mare per raggiungere Civitavecchia, mentre da Olbia il percorso è di 8 ore.