Un luogo incantevole a pochi km da Roma. Sapete di cosa si tratta? Di cascate naturali di cui sicuramente avrete sentito parlare ma che magari, per i motivi più svariati, ancora non vi siete presi il tempo di andare a visitare.
Stiamo parlando delle cascate del Monte Gelato, nel Comune di Mazzano Romano, a circa 40km dalla Capitale. Si tratta di un’area che si è ‘guadagnata’ l’appellativo delle piscine naturali più belle del Lazio: già questo fa capire che, decidendo di visitarle, non si resterà delusi. In questo articolo vedremo allora tutto quello che si può trovare in zona e alcuni consigli utili per organizzare la vostra gita.
Alla scoperta delle cascate del monte gelato
Intanto partiamo da qualche informazione pratica. Le cascate del Monte Gelato si trovano all’interno del Parco della Valle del Treja, un’area che si estende complessivamente per circa 658 ettari e che è compresa, dal punto di vista Amministrativo, tra i Comuni di Mazzano Romano e Calcata, tra le Province di Roma e Viterbo.
Il punto attrattivo di maggior richiamo è per l’appunto quello delle cascate: oggi questa zona si presenta con il corso del fiume diviso in diversi rami che si sovrappongono tra loro intrecciandosi, con salti e piccole cascatelle a contorno di quella principale. Nessuna di queste, c’è da dire, raggiunge un’altezza particolarmente significativa ma il colpo d’occhio, incorniciato nel verde della natura, è ugualmente da mozzare il fiato come si suol dire. Non a caso le cascate richiamano visitatori da ogni parte d’Italia e rappresentano uno dei siti naturali maggiormente fotografati del Lazio.
Cascate e non solo, cosa vedere
Ma oltre alle cascate, per chi ha tempo di spostarsi e ammirare, visitandole, fino in fondo le bellezze di questo sito, c’è molto altro da vedere. A partire dalla Mola di Monte Gelato, ovvero il mulino realizzato agli inizi dell’800 dalla famiglia Del Drago divenuta poi proprietaria dell’intera tenuta. Dopodiché, per gli amanti del trekking nella natura, ci sono tutti i sentieri naturalistici che si snodano verso Mazzano Romano e Calcata.
E ancora. Il Bosco del castellaccio, molto fitto, è l’ideale per le escursione estive per sfuggire alle alte temperature di città; inoltre al suo interno, oltre ad esserci degli spazi dedicati ai pic-nic, è possibile ammirare i resti di un insediamento medievale fortificato noto per l’appunto con il nome di “Castellaccio“. Ancora visibili il fossato che isolava la struttura dal resto dell’area.
Nei dintorni ci sono da visitare chiaramente i Comuni di Mazzano Romano e Calcata nonché il Museo MAVNA (Museo Archeologico virtuale di narce). Da non perdere anche il tempio di monte li santi: si tratta di un complesso ritenuto sacro sulle sponde del Treja, interessato negli anni scorsi di importanti interventi di restauro che hanno portato, tra gli altri, alla realizzazione di un nuova copertura del sito. Chiude la nostra panoramica – per ulteriori informazioni è a disposizione il sito ufficiale del parco (dove potete consultare anche gli eventi e le iniziative che vengono organizzate, come ad esempio l’osservazione delle stelle) – l’insediamento di Santa Maria di Castelvecchio che sorge su uno sperone roccioso; a spiccare è senza dubbio la torre che si erge sopra il bosco. Allontanandosi un po’ si possono raggiungere infine i laghi di Bracciano e Martignano.
Cascate del Monte Gelato, alcune informazioni utili
Se volete visitare l’area delle cascate del monte gelato è bene tenere a mente qualche utile norma di comportamento, specificata ovviamente anche dalla cartellonistica presente in loco:
- E’ vietata la balneazione (si rischiano multe fino a 150 euro)
- E’ vietato il bivacco, proibito accendere fuochi
- L’orario d’accesso è dalle 7.00 alle 20.00
- E’ vietato sostare al di fuori degli appositi spazi
- L’ingresso è gratuito. Picchi di presenza nei festivi e pre festivi
- Non bisogna prenotare
- E’ aperto tutti i giorni
- Non c’è l’obbligo di avere guida
Come raggiungerle e dove parcheggiare
Vediamo ora come raggiungere le cascate del Monte Gelato da Roma. Dal centro della Capitale l’area naturalistica dista circa 40km come visto in apertura per un tempo stimato di percorrenza, in assenza di traffico, pari a 40-45 minuti. Le cascate si trovano a nord di Roma pertanto è consigliato, dopo aver percorso il GRA, utilizzare l’SS2bis Cassia Veintana fino al km 35 ed uscire a Trevignano/Mazzano. Il parcheggio comunale si trova a circa 250 metri dall’ingresso ed è situato vicino alla Mola di Monte Gelato: è opportuno ricordare che è vietato parcheggiare lungo la strada comunale e che si devono utilizzare pertanto soltanto gli appositi spazi dedicati.