Siete alla ricerca di un luogo immerso nella natura dove potervi rilassare a poca distanza da Roma? Oggi vi portiamo alla scoperta delle magiche cascate del Lago del Turano nel cuore del Lazio. Si tratta di un posto dove la natura regna sovrana ed è ancora incontaminata ed è possibile rigenerare la mente e ricaricare le batterie a contatto con il verde della natura rigogliosa e l’acqua della Cascata delle Vallocchie. Siete curiosi di conoscere il sentiero per arrivare in questo luogo delle magiche cascate?
Dove si trovano le cascate del Lago del Turano
Ci troviamo a Rieti, nel cuore del Lazio, più precisamente a Castel di Tora sul Lago del Turano. Proprio qui si trovano delle magiche cascate che prendono il nome di Cascata delle Vallocchie. Le acque di questa meravigliosa cascata alimentano il lago sottostante, ovvero il Lago del Turano. La natura qui è ancora incontaminata e non c’è alcuna traccia di interferenza dell’uomo.
Si tratta sicuramente del luogo perfetto per una gita fuori porta nel Lazio. Questo posto immerso nel verde è ideale per chi desidera staccare la spina, allontanare ogni sorta di ansia e stress della vita quotidiana e ricaricare le batterie, liberando la mente da ogni pensiero. Il rumore dolce dell’acqua della cascata, il canto degli uccelli, i colori del bosco e del lago: tutto contribuisce al benessere psico-fisico di chi visita questo magico luogo.
Come arrivare alle magiche cascate del Lago del Turano
Per raggiungere la Cascata delle Vallocchie a Castel di Tora basta prendere uno dei due sentieri consigliati: il primo è più semplice e adatto a chiunque, il secondo è decisamente più impegnativo e richiede una certa dose di conoscenza del trekking e delle escursioni.
Nel primo caso dovete arrivare in auto e fermarvi nei pressi del La Posta, un agriturismo della zona. Proseguendo sulla destra si trova il sentiero indicato come E13.
Facendo una breve camminata di 15 minuti circa si arriva al lago e alle due piccole cascate immerse nel verde. Continuando a salire si giunge al luogo magico ovvero alla Cascata delle Vallocchie, dove vi consigliamo di fare foto ricordo da postare sui vostri canali social.
Questo primo sentiero, semplice e senza dislivelli particolarmente insidiosi, è adatto per chiunque, anche per famiglie con bambini, principianti e persone anziane.
Il secondo sentiero invece è consigliato ai professionisti ed appassionati di trekking. Il punto di partenza è il paese di Stipes, dove vi consigliamo di parcheggiare l’auto. Essendo un’escursione vera e propria, è necessario avere anche l’abbigliamento adeguato. All’andata in 40 minuti di ripida discesa si giunge alla destinazione. A ritorno invece è una salita con una pendenza molto accentuata e bisogna essere esperti ed allenati per poter fare questo percorso e tornare al punto di partenza, ovvero il paese di Stipes.