Andiamo alla ricerca di uno dei borghi più affascinanti d’Italia, proprio nel cuore del Lazio, vicino a Roma: il borgo di Nemi.
Questo è il periodo perfetto per esplorare dei meravigliosi e piccoli borghi, come quello che vi suggeriamo proprio in questo articolo. È stato eletto uno dei più bei borghi in Italia e si trova nel cuore del Lazio: il borgo di Nemi.
Nemi, il borgo eletto come più bello d’Italia: a due passi da Roma
Pensavate che le vostre vacanze fossero finite? Ancora no. Proprio nel mese di settembre molti italiani decidono di approfittare della considerevole riduzione dei prezzi, ribassati anche del 30%, per godersi una vacanza oppure per farne una seconda. Sto articolo parliamo di uno dei borghi più belli d’Italia, ovvero il borgo di Nemi. È considerato il più piccolo fra i castelli laziali e si affaccia proprio sul lago di Nemi, dal quale prende il nome. È una meta perfetta per tutti coloro che decidono di approfittare dell’ultimo periodo estivo per concedersi una vacanza ma in una zona tranquilla.
Ad attendere queste persone è una distesa di colli infinita che si specchiano proprio del lago piccolo e tondo che però visto dall’alto diventa un occhio blu grandissimo e immerso in uno sfondo verde. Inoltre, proprio sulla cima del cratere, un piccolo borgo aspetta i turisti per offrire un panorama mozzafiato.
Il borgo di Nemi è raggiungibile tramite la via dei laghi, percorso che a momenti si addentra all’interno del bosco antico. Tempo fa questa zona circostante al lago era considerato luogo sacro ed era abitato da una dea, Diana, dea della caccia. I resti del tempio di questa divinità sono ancora sulle sponde del lago. Era una dea giovane e bella e, nonostante fosse una cacciatrice, restava comunque rispettosa nei confronti dell’ambiente e soprattutto degli animali. Si dice che la sua presenza aleggi ancora oggi fra i boschi dai quali il lago è circondato. Le temperature del lago gli consentono di essere balneabile ed è per questo che i turisti d’estate si concedono un ultimo tuffo.
Nemi, alla scoperta del borgo nel cuore del Lazio
Questo borgo accoglie i suoi visitatori con infiniti colori pastello che le case e le tonalità vivaci dei fiori sui balconi e dei giardini gli regalano. Varie abitazioni sono raccolte tutte intorno alla strada principale sulla quale i negozi e i ristoranti si aprono, questi ultimi rigorosamente con terrazza vista lago. Inoltre il borgo di Nemi è noto anche con il nome borgo delle fragole in quanto vengono coltivate sulle rive di questo lago nei vari terreni fertili di origine vulcanica.
È possibile soggiornare sul lago, sia negli agriturismi che in B&B, e il prezzo parte dai 30-40 € a notte.