Velletri, ecco cosa vedere. Le attrazioni più belle da non perdere in questa pittoresca città in provincia di Roma.
Roma non offre bellissime attrazioni solo all’interno della città, ma anche fuori, dove troviamo tantissime città della provincia che meritano assolutamente una visita.
Tutta la provincia di Roma infatti, è ricca di bellissime città e paesi, che offrono ai turisti attrazioni da non perdere e tutte uniche. Tra queste, troviamo ad esempio la città di Velletri, antica e deliziosa, che merita assolutamente una visita se vi trovate nei dintorni della capitale.
Ma quali sono le attrazioni più belle da non perdere qui? Andiamo a scoprirle insieme.
Velletri, antica città dei Volsci
Adagiata sulle colline tra i Colli Albani e l’Agro Pontino, questa città è una delle più importanti della zona, soprattutto dal punto di vista storico.
Le origini di Velletri infatti, sono davvero antiche. Anche se non ci sono date certe sulla sua fondazione, sappiamo che appare nella storia già ai tempi di Anco Marzio, e che fu la città dei Volsci, con cui questo leggendario personaggio entrò in conflitto.
Il primo imperatore di Roma poi, Ottaviano Augusto, era di famiglia veliterna, anche se quest’ultimo nacque a Roma. E proprio a Velletri, a circa 3 chilometri dalla città, si trovano ancora ad oggi i ruderi di una grande villa romana, che apparteneva proprio alla famiglia di Augusto.
Ci troviamo di fronte quindi ad una città ricca di storia, che ancora ad oggi affascina i turisti anche per le sue tante attrazioni da visitare. Ma andiamo a vedere nello specifico cosa vedere a Velletri.
Cosa vedere a Velletri
Sono tante le bellezze che Velletri custodisce all’interno del suo centro storico, ma anche nei suoi dintorni, con distese di uliveti e vigneti.
Tra le attrazioni assolutamente da non perdere qui, troviamo ad esempio la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (detta anche Santa Maria del Trivio), situata nella centrale Piazza Cairoli; realizzata nel 1353, stupisce anche per il suo splendido campanile gotico e per le opere che si trovano al suo interno.
Da vedere anche Piazza Cesare Ottaviano Augusto, intitolata al primo imperatore di Roma di origini veliterne; qui troviamo il Palazzo Comunale, ma anche la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Tempio di Santa Maria del Sangue.
Bella anche la Chiesa di Santa Lucia, tra le più antiche della città, che venne costruita nel 1032 vicino ad una delle porte della città; ma anche la Chiesa di San Martino e la Cattedrale di San Clemente.
Infine, non mancano i musei, come ad esempio il Museo Archeologico Oreste Nardini, con esposti circa 400 reperti dalla Protostoria al Medioevo, il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e il Museo Diocesano.