Stai pensando di fare una gita fuori porta ma non hai idea di dove poter andare? Ecco per te 5 mete per un weekend vicino Roma. Tra storia e natura, puoi esplorare posti nuovi così belli da lasciarti senza fiato.
Cinque bellissime mete per un weekend vicino Roma
La monotonia della quotidianità, lo stress del lavoro e gli impegni familiari ci stancano mentalmente e fisicamente. Come recuperare le energie e ripartire carichi più che mai, pronti ad affrontare una nuova settimana?
La risposta è una: concedersi un rilassante un weekend fuori porta! Se sei un esploratore, se ami viaggiare o semplicemente conoscere posti nuovi, allora non perderti questi consigli.
Oggi vogliamo proporti cinque mete bellissime proprio a pochi passi da Roma che non puoi non visitare. Preparati a concederti il meritato relax, raggiungendo questi luoghi spettacolari: tra storia e natura, trascorrerai un fine settimana da favola. Prendi appunti!
1. Parco Villa Gregoriana
Il primo posto che ti proponiamo è la bellissima Villa Gregoriana che si trova a Tivoli, a soli 30 minuti e poco più da Roma. Eccola in tutto il suo splendore:
In questo luogo spettacolare, natura, storia e cultura si fondono regalando agli occhi uno spettacolo senza eguali. Nel grande parco puoi ammirare la Grande Cascata, gioiello e orgoglio del FAI, il Fondo Ambientale Italiano. La Villa è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 ed è possibile acquistare i biglietti online.
2. Cascate del Monte Gelato
Se ami la natura, non potete non fare visita alle bellissime cascate del Monte Gelato. Sito turistico che testimonia la presenza dell’essere umano fin dall’età del Paleolitico, fa parte di un complesso medievale che si sviluppa intorno al Parco Valle del Treja.
Queste bellissime cascate si possono visitare tutti i giorni e gratuitamente, non è necessario infatti acquistare nessun biglietto. Attenzione. Non è possibile immergersi nelle acque delle cascate né consumare cibi e bevande negli spazi verdi che circondano i corsi d’acqua.
3. Cascate di Castel Giuliano
Parlando sempre di cascate, anche quelle di Castel Giuliano meritano di essere visitate. Poco lontano dalla Capitale, puoi ammirare uno spettacolo naturale davvero incredibile.
Se ami esplorare e fare lunghe passeggiate non ti spaventa, allora questo posto fa al caso tuo. Raggiungerle non è difficile, c’è un sentiero molto semplice da percorrere e lungo il quale puoi ammirare anche altre cascate come quella dell’Ospedaletto e la bellissima Cascata Braccio di Mare.
4. Borgo di Ceri
Non solo natura ma anche storia poco fuori da Roma. Lo conosci il borgo medievale di Ceri? Caratteristico perché arroccato su rocce di tufo, offre un panorama mozzafiato.
Stradine strette, finestre fiorite e profumo di storia: è un’emozione unica girovagare in questa piccola città. Se ti rechi in questo posto, non puoi non fare vista alla bellissima chiesa che si trova in Piazza Immacolata, a due passi dall’unico bar del Paese.
5. Necropoli di Tarquinia
Se sei amante della storia, è d’obbligo una visita alla Necropoli di Tarquinia. Puoi ammirare tombe etrusche e affreschi dal valore storico inestimabile. Qui il tempo sembra davvero essersi fermato.
Solo una parte della Necropoli è aperta alle visite. Affascinante senza dubbio le tombe dell’Orco, del Guerriero e dei Leopardi. Per accedere a questo sito storico è necessario acquistare un biglietto. È possibile visitare la Necropoli tutti i giorni eccetto il Lunedì.
Per rilassarsi e staccare la spina, una gita fuori porta è ciò che serve. Perché non approfittare di un weekend libero per fare visita a questi luoghi splendidi e a soli pochi passi da Roma?