Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » Caprarola, fantastico borgo tra Medioevo e Rinascimento: come arrivarci

Caprarola, fantastico borgo tra Medioevo e Rinascimento: come arrivarci

Pubblicato il
Caprarola borgo nel Lazio

Oggi vi portiamo alla scoperta di un meraviglioso borgo medievale nel cuore del Lazio: Caprarola. Immerso tra i boschi della Tuscia (l’antico territorio abitato dagli Etruschi), tra i Monti Cimini e a due passi dal Lago vulcanico di Vico, questo borgo è un piccolo gioiello naturalistico da vedere almeno una volta nella vita. Siete curiosi di sapere come arrivarci?

Dove si trova il borgo di Caprarola?  

Il piccolo borgo medievale di Caprarola si trova in provincia di Viterbo nel Lazio. Confina con i borghi di Nepi, Ronciglione, Vetralla, Canepina, Vallerano e Carbognano. Da Roma occorre guidare per circa un’ora per raggiungere la destinazione. Venendo dal Grande Raccordo Anulare bisogna prendere l’uscita SS2bis in direzione Viterbo. Bisogna guidare sulla SS2 Cassia fino a Civita Castellana che si trova al km 41. Dopo aver guidato per altri 2 km si svolta a sinistra in direzione Ronciglione. Si prosegue per altri 10 km e si giunge a destinazione. 

Caprarola borgo
Caprarola borgo- ilcorrieredellacitta.com

Il clima è piacevolmente mite con estati fresche e inverni non tanto freddi. La stagione ideale per visitare questo posto è sicuramente l’autunno per ammirare i noccioleti che si tingono dei meravigliosi colori di questa stagione. La sua bellezza, ma anche la sua essenza di luogo tranquillo, lontano dal caos della Capitale, furono i motivi che spinsero il Cardinale Alessandro Farnese a scegliere questo borgo come sede del suo più importante palazzo, il noto Palazzo Farnese. 

Storia di questo borgo della Tuscia

Non esistono fonti storiche certe che consentono agli storici di datare la fondazione di Caprarola. Le prime testimonianze storiche di questo borgo risalgono al XII secolo e riguardano le varie famiglie nobiliari che si sono susseguite nel dominio di questo territorio: gli Orsini, i Di Vico, i Rovere, i Farnese, i Riario e gli Anguillara. 

In epoca medioevale il borgo era circondato da alte mura che lo rendevano praticamente inespugnabile. Agli inizi del Cinquecento la famiglia Farnese iniziò il suo dominio su Caprarola che, dal 1537, fu incluso nel Ducato di Ronciglione e Castro. 

Caprarola come arrivarci
Caprarola come arrivarci- ilcorrieredellacitta.com

Apprezzando particolarmente questo borgo medievale, il Cardinale Alessandro Farnese decise di sceglierlo come residenza di villeggiatura estiva e pertanto fece realizzare un sontuoso palazzo nobiliare, il più importante della cittadina: Palazzo Farnese. Questo meraviglioso edificio storico si visita tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle ore 8.30 alle ore 19.30. Il ticket d’ingresso costa 5€ (quello ridotto 2€). Grazie alla famiglia Farnese, artisti, letterati e pittori provenienti da ogni angolo della penisola furono attirati a corte e Caprarola divenne un centro di grande cultura rinascimentale.

Visitare Caprarola

Oggi l’economia di questo borgo medievale è ancora fondata essenzialmente sull’agricoltura e sulla coltivazione della nocciola. Il turismo è poco sviluppato, anche se ci sono sagre ed eventi in vari periodi dell’anno (come la Festa di Sant’Antonio da Padova o la Sagra della Nocciola).  

Impostazioni privacy