Oggi vi portiamo alla scoperta di un borgo meraviglioso del Lazio che si affaccia sul mare: San Felice Circeo. Oltre ad avere delle bellissime spiagge e un mare dalle acque cristalline, questo luogo è protagonista di numerosi miti e leggende.
La maga Circe e Ulisse: la leggenda di San Felice Circeo
Secondo la leggenda, il re di Itaca Ulisse sarebbe sbarcato con la sua nave nel posto che oggi viene chiamato Cala dei Pescatori.
Si narra che sul Monte Circeo vivesse la maga Circe. Visto dal mare l’alto promontorio sembra un’isola al punto che Omero nell’Odissea chiama il Monte Circeo l’isola di Eea. Notando del fumo provenire dal promontorio, Ulisse manda in perlustrazione uno dei suoi uomini.
Ben presto il prode Ulisse e tutta la sua ciurma si trovano ospiti di un lauto banchetto offerto dalla maga Circe. Mentre mangiano però si rendono conto che sono caduti vittima di un incantesimo e vengono trasformati in maiali.
Solo il sovrano di Itaca, avvertito da Hermes, evita l’incantesimo, e implora la maga di restituire le sembianze umane ai suoi compagni di viaggio. Ammaliato però dalla bellezza seducente di Circe, Ulisse resta per un anno nel suo palazzo e dalla loro unione nasce anche un figlio.
Cosa vedere a San Felice Circeo
Il tour di questo borgo laziale in provincia di Latina non può che iniziare dal suo centro storico. Il cuore del centro storico di San Felice Circeo è Corso Vittorio Emanuele, la via principale dove è possibile trovare botteghe di artigiani, negozi, ma anche bar, ristoranti e trattorie. Ricordatevi che, come tanti altri borghi del Lazio, questo borgo ospita una colonia felina di cui gli abitanti si prendono cura con passione e dedizione.
Vi consigliamo di visitare la Chiesa di San Felice Martire che ospita anche una mostra.
Continuando la passeggiata dal centro storico si giunge ad un punto panoramico molto famoso ovvero il Parco di Vigna Della Corte. Tra il profumo del rosmarino e gli alberi di arance si può ammirare un panorama mozzafiato sul Circeo e sul mare.
Un altro posto da visitare è il Porticciolo, perfetto per rilassarsi tra una passeggiata e il rumore delle onde del mare.
Natura e escursioni nel Parco Nazionale del Circeo
Agli amanti delle escursioni consigliamo di andare a visitare le Grotte di San Felice Circeo come la Grotta Guattari (dove sono stati rinvenuti crani appartenenti all’Uomo di Neanderthal), la Grotta delle Capre (la più amata dai turisti) e la Grotta della Maga Circe (raggiungibile solo via mare).
Il promontorio del Circeo rientra nel Parco Nazionale del Circeo e come è ben noto è famoso per i suoi sentieri, ma anche per la biodiversità della flora e della fauna. Potete fare escursioni, giri in canoa o kayak, visite guidate, percorsi a tema e molto altro.
Non dimenticate quando siete in vacanza a San Felice Circeo di provare i prodotti tipici del posto come cacioricotta, bresaola e mozzarella il tutto accompagnato da un buon calice di vino come il Circeo Rosso DOC o un Montegiove.