Forse non lo sapete ma in pieno centro a Roma c’è ancora una palla di cannone sparata dalle truppe francesi nel 1849. Ci troviamo nel cuore del Palazzo Colonna, più precisamente nella Galleria Colonna. Se siete curiosi di saperne di più prima di organizzare la vostra visita, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Una palla di cannone a Palazzo Colonna
Se durante la vostra vacanza romana nell’itinerario di viaggio avete incluso la Galleria Colonna e Palazzo Colonna, allora senza ombra di dubbio vedrete anche la palla di cannone di cui stiamo per parlarvi e raccontarvi la storia.
Passeggiando per la Galleria Colonna si giunge alla maestosa scalinata di marmo che conduce alla Sala Grande e percorrendo la rampa di scale ci si imbatte in una vera palla di cannone d’epoca che si trova nel punto esatto dove fu scagliata.
Risale al 1849, ovvero agli anni della Repubblica Romana. A lanciarla furono i francesi comandati dal generale Oudinot, giunto dalla Francia in soccorso dell’allora pontefice, Papa Pio IX, per contrastare gli insorti che avevano occupato gran parte del centro storico di Roma.
In quell’anno ovvero nel 1849 un gruppo di ribelli rivoluzionari romani, capeggiati da Mazzini, Saffi e Armellini, ispirandosi ai rivoluzionari francesi aveva deciso di insorgere contro il pontefice, spodestarlo e proclamare la nascita della Repubblica Romana. L’ambizioso sogno di libertà durò solo pochi mesi, perché il Papa chiamò in soccorso i Francesi che giunsero appunto nella Città Eterna guidati dal generale Oudinot.
A colpi di fucile e cannone i Francesi sconfissero i rivoluzionari e ristabilirono il potere del pontefice.
Il Palazzo Colonna, dove si trova appunto la palla di cannone, era di proprietà della famiglia Colonna, la quale non aveva in grande simpatia il pontefice e pertanto finì per aiutare e ospitare i rivoluzionari.
La palla di cannone che oggi si può ammirare nella scalinata fu lanciata dal Gianicolo.
La Galleria Colonna a Roma
Se andate alla Galleria Colonna per vedere la palla di cannone non potete non vedere la collezione di opere d’arte ospitata all’interno del sontuoso palazzo. Potete fare un tour privato o una visita organizzata. La Galleria è aperta al pubblico solo il sabato. Il costo cambia a seconda della tipologia di tour scelta: 15€ il tour breve, 25€ il tour completo. I bambini fino ai 12 anni non pagano l’ingresso.
La Galleria è una grande espressione dell’arte barocca romana. Fu commissionata a metà del Seicento dal Cardinale Colonna, ma fu inaugurata solo nel 1700. Il palazzo invece fu realizzato nel Quattrocento sui resti di un’antica fortezza romana appartenuta alla famiglia Tuscolo, gli antenati della famiglia Colonna.
Oggi la Galleria, a parte la palla di cannone, ospita alcuni grandi capolavori dei più noti artisti di tutti i tempi quali Tintoretto, Pinturicchio, Veronese, Salvator Rosa, Bronzino, Carracci e Guido Reni.
Tutti i più grandi capolavori possono essere ammirati nella Sala Grande del Palazzo Colonna.
Da vedere anche la Sala dei Paesaggi, la Sala del Trono e la Sala degli Arazzi, senza dimenticare la Sala dell’Apoteosi di Martino V.