Home » News » Consigli di Viaggio e News Turismo » 7 Idee per festeggiare il Capodanno a Roma

7 Idee per festeggiare il Capodanno a Roma

Pubblicato il
Roma

Il Capodanno a Roma, un classico che tantissimi cittadini romani e turisti non vogliono perdere la notte del 31 dicembre e il 1 Gennaio. Tra i Capodanni all’interno delle Capitali europee, quello romano è il più affascinante proprio per le bellezze di cui dispone la Città Eterna. Non solo concerti nel centro storico (lo scorso anno suonò Madame), ma anche la possibilità di vedere fuochi pirotecnici nel cielo sopra il Lungotevere, il Colosseo, Castel Sant’Angelo e il Circo Massimo. 

Le idee per fare un bellissimo Capodanno a Roma: passarlo al Centro Storico

Come detto, la Capitale è una città che possiede un immenso patrimonio culturale e artistico. Proprio per questa sua peculiarità, che la distingue oltretutto da tutte le altre Capitali del mondo, sarebbe carino passare il Capodanno nel centro storico capitolino. Il Comune, di solito, in questa zona organizza affascinanti concerti con artisti di fama internazionale e fuochi d’artificio, in zone peraltro dove si vedono perfettamente i monumenti della Città Eterna. Un’esperienza che, detto tra noi, vi consigliamo assolutamente da fare. Tra i siti da vedere per brindare, suggeriamo piazza del Popolo, il Circo Massimo e la classe del Teatro dell’Opera. 

Una cena galante nei ristoranti “in” di Roma

Da provare, inoltre, le cene galanti di Capodanno a Roma. Non solo storici ristoranti stellati che possono farvi passare la serata del 31 dicembre, ma anche club che organizzano cene con seguente discoteca e attività d’intrattenimento per salutare il 2023. Vestiti eleganti, potrete trovare questi locali soprattutto nel centro storico della città o nella zona di Roma Nord, come nel caso delle storiche ville nobiliari della cittadina romana. Un particolare: la prenotazione per andarci spesso deve avvenire con settimane, se non mesi, di anticipo. 

La discoteca di Roma per salute il 2023

È la scelta più giovanile per salutare il 2023. Tutte le discoteche di Roma preparano il Capodanno, cercando di portare per la notte del 1 Gennaio grandi Guest Star per poter riempire il proprio locale. Tale opzione è principalmente scelta dai giovani e gli universitari, che hanno voglia di salutare l’anno nuovo con la propria comitiva, tanto divertimento e la musica che gli piace. Le prevendite si possono trovare fino a pochi giorni prima dell’evento, considerata anche l’attività social dei PR attraverso Facebook e Instagram. I contro potrebbero essere i locali pesantemente affollati, poichè tutta la gioventù di Roma sarà presente nelle principali discoteche della Capitale. 

Fuochi d'Artificio sopra Colosseo
Fuochi d’Artificio sopra Colosseo – @Visitare Roma

Capodanno nella provincia di Roma: casa in affitto, un camino e tanti amici

È la soluzione preferita per le comitive che non amano la discoteca o le attività “movimentate”. La soluzione si trova con le case in affitto, spesso ville, nella zona della provincia di Roma, magari guardando nei borghi. Comitive con una ventina di amici, macchine con alcoli e superalcolici, tanta musica e mangiare a volontà. Un Capodanno più tranquillo, ma sicuramente che rimarrà nei vostri cuori e chiuso tra l’affetto delle persone che considerate più importanti. Idea valida anche per le coppie e passare un Capodanno speciale lontano dalla confusione. 

Capodanno per i luoghi d’arte di Roma

In qualche frangente, durante il Capodanno è possibile visitare alcuni monumenti della Città Eterna. In altre occasioni, i grandi teatri della Capitale offrono anche degli interessanti spettacoli per la sera del 31 dicembre, ospitando grandi artisti del mondo attoriale. Un modo per vedere lo spettacolo del proprio artista preferito, ma soprattutto stappare con lui una bottiglia di spumante e mangiare una fetta di panettone. Un’idea molto carina per le famiglie più avanti con l’età e che amano il teatro romano. 

Fuochi d'Artificio sopra Città Eterna
Fuochi d’Artificio sopra Città Eterna -Ilcorrieredellacittà.com

Il Capodanno a Ostia sul mare

Se ci spostiamo di una trentina di chilometri dal Centro Storico, possiamo provare a passare il Capodanno a Ostia. Qui, alcuni locali consentono la possibilità di passare il proprio Capodanno sul mare, tra cene in ottimi ristoranti o addirittura presso le discoteche del territorio lidense. Una scelta, questa, prettamente frequente nelle persone che vivono nella zona dell’Eur e vogliono evitare di evitare nel centro di Roma. 

Capodanno all’aperto nelle grandi piazze di Roma

Da veri turisti, si può passare anche un Capodanno più libero per le piazze di Roma. Senza cenoni e solo con una bottiglia di spumante, si può andare a brindare presso le grandi piazze della nostra Città Eterna. Su tutte, pensiamo alle aree della movida come Trastevere, Campo de Fiori, piazza Anco Marzio a Ostia, davanti la Basilica di San Pietro e Paolo all’Eur o nelle singole piazze dei grandi quartieri popolari. 

Foto: Gruppo Una, VisitareRoma, Ignas Tour

Impostazioni privacy