Non basterebbe una sola vita per visitare ed esplorare tutte le meraviglie di questa città eppure ci sono luoghi da vedere ed esperienze da vivere che non potete assolutamente perdervi. Ecco la lista delle 10 cose da fare necessariamente a Roma.
Roma, la Città Eterna delle meraviglie
L’aria che si respira a Roma è diversa. Le strade che si percorrono ricordano la storia, ogni monumento, piazza o chiesa ha qualcosa da raccontare: senza dubbio è una delle città da vedere almeno una volta nella vita.
Tantissime sono le cose che si possono fare nella Capitale, i luoghi che si possono esplorare e gli edifici e monumenti da visitare. Impossibile parlare di tutte le bellezze che la Capitale offre. Vi forniamo però una lista di 10 cose da fare assolutamente a Roma una volta nella vita. Prendete foglio e penna e annotate tutto!
10 cose da fare a Roma
1. Colosseo e parco archeologico
Non si può andare a Roma e non visitare il Colosseo. Per quanto banale possa sembrare, è in realtà una tappa necessaria soprattutto se mai lo avete visto. Non limitatevi però solo all’esplorazione dell’Anfiteatro Flavio: tutto intorno c’è un parco archeologico ricco di tesori storici dal valore inestimabile. Avete mai visto il Foro Romano? Vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo.
2. Basilica di San Pietro
Si trova nella Città del Vaticano ed è testimonianza del potere papale da secoli. Questa basilica è tra le più antiche della Città, meta di pellegrinaggio ogni giorno dell’anno. La si può ammirare in tutta la sua bellezza dalle numerose terrazze panoramiche che si trovano in diversi punti di Roma. È possibile visitarla tutto l’anno nel rispetto di determinate fasce orarie. Dal 1 ottobre al 31 marzo, la Basilica è aperta dalle 7:00 alle 18:30. Dal 1 aprile al 30 settembre dalle 7:00 alle 19:00.
3. Piazza del Popolo
Tra le piazze più belle della Capitale è affollata in ogni periodo dell’anno. Impossibile non notare il grandioso Obelisco Flaminio, tra i più antichi e famosi della Città Eterna. Se visitate Piazza del Popolo non potete non ordinare un delizioso caffè presso il Bar Rosati aperto dal 1922, una delle attività commerciali più antiche della città: il panorama che si vede da questo luogo è spettacolare.
Questi 3 posti sono tra i più belli della Città Eterna. Visitabili tutti in una sola giornata, non dovresti assolutamente fare a meno di andarli a vedere.
Piazze, ville e cucina a Roma
4. Gelateria Giolitti e maritozzo da Regoli
Se visitate Roma d’estate non potete perdervi il gelato della gelateria Giolitti. Nel 1890 era una latteria, oggi una tra le migliori gelaterie della Capitale. Si trova in via degli Uffici del Vicario n° 40. Rimanendo in tema di leccornie, dovete assaggiare anche il famoso maritozzo da Regoli, nel quartiere Esquilino. La loro particolarità? Sono pieni di panna! Fantastici.
5. Villa Borghese
Se andate a Roma, una visita a Villa Borghese è d’obbligo. È uno dei parchi più grandi della Capitale: qui immensi spazi verdi circondano edifici, cascate e monumenti storici straordinari. Avete mai visto l’orologio ad acqua? È il primo prototipo di idrocronometro che noi italiani custodiamo gelosamente. Collocato su un piccolo isolotto circondato da acqua, è intoccabile.
6. Fontana di Trevi
Fontana di Trevi è tappa obbligatoria se si visita Roma. L‘esperienza di lanciare una monetina nella fontana più famosa d’Italia e del mondo è unica. Si dice che ogni desiderio espresso qui si avveri. Milioni i turisti che ogni giorno visitano la Fontana di Trevi che è il monumento più fotografato e conosciuto del nostro Stivale dopo l’Anfiteatro Flavio.
La bellezza della Capitale non si limita alla storia e all’arte. La cucina è un altro tratto distintivo della Città Eterna che merita la giusta considerazione. Ma proseguiamo con la lista.
Terrazze e altre bellezze romane
7. Terrazza Caffarelli
Roma è bella da ogni prospettiva ma ammirarla da terrazza Caffarelli è ancora meglio. È uno dei luoghi più panoramici della città che si trova nel cuore della Capitale. Qui potete fare un aperitivo o gustarvi un drink ammirando la Città dall’alto.
8. Carbonara da Sora Lella
Non si può lasciare Roma senza aver assaggiato la carbonara dalla Sora Lella. Questo antico ristorante a conduzione familiare offre uno dei piatti tipici della cucina tradizionale romana cucinato in maniera eccelsa. Vale la pena provarlo? Assolutamente sì!
9. Musei Capitolini
Roma è la città dei musei, ne ha davvero tantissimi ma tra quelli che non potete non visitare ci sono i Musei Capitolini. Qui si trova la Lupa che ha scritto la storia di Roma. Potete ammirare questa scultura che per anni avete solo visto sui libri di storia.
10. Via Piccolomini
È tra le strade più caratteristiche della città per una ragione in particolare. Qui si verifica una magia: la cupola di San Pietro si rimpicciolisce e aumenta di dimensioni a seconda del punto in cui vi fermate ad osservarla, grazie ad un effetto ottico straordinario.
Queste le 10 cose da fare assolutamente a Roma almeno una volta nella vita! Avete annotato tutto? Non perdetevene nemmeno una!