Pericolo di crollo per un edificio di via Frattina, famosissima strada romana presente nel Centro Storico.
A mostrare segni di cedimento strutturale è un famoso locale commerciale presente su via Frattina, che da diverso tempo vede un cattivo stato delle travi di sostegno.
Sulla questione si sono espressi Fabrizio Santori e Daniele Catalano, che sul problema hanno fatto un esposto alle istituzioni del Municipio I di Roma Capitale: “Oggi ci troviamo a commentare l’ennesimo scampato pericolo si crollo che stava per accadere in un negozio del centro storico dove, probabilmente, sono stati eseguiti alcuni lavori che hanno determinato un cedimento strutturale. Proprio su questo negozio sito in via Frattina oltre un mese fa avevamo ricevuto una segnalazione che prontamente avevamo inoltrato ai Vigili del fuoco per timori collegati a possibili cedimenti strutturali in seguito ad alcune opere di ristrutturazione che avevano interessato i locali. Una sottovalutazione che poteva costare caro sia ai dipendenti sia a turisti e avventori del negozio nonché agli abitanti dei piani superiori dell’edificio, che in parte è stato evacuato, e che solo adesso vedrà una verifica attenta rispetto ai lavori effettuati, alla stabilità e all’agibilità dell’immobile“.
Hanno continuato: “Roma negli ultimi anni ha visto una serie di crolli praticamente su tutto il territorio. Come dimenticare il caso di piazza Gentile da Fabriano in zona Olimpico, spesso dovuti alla fragilità degli immobili e all’assenza di controlli. Serve un attento e costante monitoraggio del patrimonio immobiliare che, paradossalmente, ha proprio nel centro storico il suo punto debole, con palazzi da cui spesso si registrano distacchi di intonaco e caduta di calcinacci che mettono a repentaglio i cittadini”.